
Zeman esonerato. Il boemo dice addio al Cagliari. Al suo posto Zenga?
La decisione sembrava inevitabile e così, dopo l’allenamento di questa mattina, Zdenek Zeman è stato esonerato dalla panchina del Cagliari dalla dirigenza rossoblù. Una squadra che il tecnico boemo lascia al terzultimo posto e con zero vittorie casalinghe. A pesare in maniera irrevocabile la sconfitta di giovedì contro la Juventus. Ora l’unico obiettivo è la salvezza e per questo ci sono alcuni nomi in gioco: Zola, Zenga, Ballardini o Delio Rossi.
ZEMAN, PANCHINA DISASTROSA DEL CAGLIARI
Zeman, che al Cagliari era arrivato non da semplice tecnico ma con un progetto ben più ampio, è stato vittima dei numeri disastrosi in classifica: solo due vittorie, pesanti per gli avversari come il 4-1 in casa dell’Inter e il 4-0 ad Empoli, ma non sufficienti a coprire l’imbarazzo di quelle 0 vittorie in casa al Sant’Elia, dove il Cagliari non ha ancora mai vinto. Per Zeman si tratta dell’ennesimo esonero in carriera: nel febbraio del 2012 sulla panchina della Roma, dopo la sconfitta interna contro il Cagliari (2-4), veniva esonerato dall’incarico dalla dirigenza giallorossa.
In questo caso, oltre alla classifica che parla da sola, pare che la goccia che abbia fatto traboccare il vaso sia stata la scelta tattica adottata durante la partita di giovedì sera contro la Juventus con l’abbandono del 4-3-3 a favore di un 4-4-2 estremamente difensivo. Una scelta che, visti anche i risultati, non è stata gradita dal presidente Giulini e dello staff della squadra cagliaritana. Curioso che sia stata proprio quest’ultima scelta con la Juventus, la sua nemica storica, a fargli perdere la panchina.
I NOMI PER IL POST-ZEMAN. ZOLA, ZENGA O ROSSI
Dopo l’allenamento della mattina Zeman ha prima incontrato il presidente Tommaso Giulini per poi lasciare il centro sportivo del Cagliari di Asseminello per l’aeroporto di Elmas. Fermato dalle telecamere di Sky, l’ex ct del Cagliari ha solo detto: “Non ho niente da dire”, senza far trapelare nulla circa la decisione sul suo esonero che verrà comunicata nel pomeriggio. Dopo soli cinque mesi si conclude l’avventura in Sardegna del tecnico boemo sul cui esonero manca soltanto l’ufficialità.
Chi si siederà sulla panchina lasciata vuota dal tecnico boemo? Sono 3 i nomi in circolazione: Walter Zenga che potrebbe tornare nel calcio italiano dopo tre stagioni trascorse tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Ma anche Zola o Delio Rossi.
Redazione