
X Factor 7: tutti pazzi per Mika, la sua presenza oscurerà Morgan? Ecco chi è passato
Roma – È stata sufficiente la prima puntata di ieri sera per far comprendere a tutti, addetti ai lavori e pubblico da casa, che questo X Factor 7 potrebbe essere l’edizione della svolta. Dopo anni di successi, collezionati soprattutto dopo il passaggio sulla rete di Murdoch, la trasmissione si apre a nuove prospettive e il merito è del nuovo giudice, la star internazionale Mika.
Giovane, aperto alle novità e già abile a conversare in italiano, il cantante è una vera scoperta per la trasmissione, e lo show musicale non può che trarre giovamento. X Factor è maturo, e con la presenza di Mika acquista credibilità, non avendo ora nulla da invidiare alle versioni estere. Il debutto è stato un successo, nonostante per ora l’attenzione della giuria sia concentrata sulla selezione degli aspiranti concorrenti.
In questa fase è già emersa la forte personalità e preparazione di un’artista come Mika, il quale in pochi anni è riuscito a imporsi in tutto il mondo con canzoni come Grace Kelly o We are golden. Questo nuovo giudice è l’unico che potrebbe dare filo da torcere a Morgan, colui che negli anni ha collezionato più vittorie e ha capitalizzato l’attenzione di tutti.
Durante le selezioni non sono mancati momenti divertenti, come nel caso di alcuni errori linguistici e battute dello stesso Mika. Il cantante non ha perso occasione per ironizzare su un inglese “maccheronico” proposto da alcune concorrenti, o sul cognome di un’altra aspirante cantante. L’ironia mostrata da Mika è una vera scoperta per X Factor 7, e l’artista è ormai di casa nel talent: in passato infatti vi aveva preso parte in qualità di ospite. Memorabile il suo duetto con Chiara Galiazzo, vincitrice della scorsa edizione.
Intanto tra tutte le voci sentite nel corso della prima puntata, in tanti sono riusciti ad accedere alla fase successiva. Tra gli Under 24 Uomini ha passato il turno Galup, nome d’arte di Alberto Galoppini. Nella vita di tutti i giorni il giovane gestisce un allevamento di suini, ma coltiva anche la sua grande passione per la musica rap. Nonostante dimentichi le parole della canzone con cui si esibisce, il giovane riesce a strappare tre sì. Ci sono poi Manuel Cardella, conosciuto già sul web, e infine Michele Bravi di soli diciotto anni.
Per i Gruppi invece passano il turno gli Street clerks, i Free boys, Il giovanissmo duo degli Avanti e’ ndre, le Dynamo, e gli originali Mr. Rain e Osso. Tra le Under 24 Donne c’è Valentina Tioli, che convince addirittura l’intera giuria con My kind of love, la diciassettenne Elena Giardina, la commessa Roberta Pompa che conquista una standing ovation, e ancora Elena Pardini, Gaia Galizia e Sarah Fargion che piace anche a Fedez ospite della puntata, e all’epoca della registrazione del provino era incinta di sei mesi.
Tra gli Over 25 invece accedono alla fase successiva del Bootcamp la cinese Ying Luo, Alan Scaffardi, Fabio Santini, Patrick Longo Belezi, la cantautrice Adriana Salvadori e Chiara Gallana conosciuta al pubblico per aver preso parte a The Apprentice, reality condotto da Flavio Briatore.
La seconda fase delle Audizioni sarà trasmessa giovedì 3 ottobre, sempre alle 21.10 su SkyUno.
Angela Piras