X Factor 7: lo show torna questa sera su SkyUno, con Mika tra i giudici. Si parte con le Audizioni

x factor 7 - facebook.com/xfactoritalia

I giudici di X Factor 7: Mika, Simona Ventura, Elio e Morgan (facebook.com/xfactoritalia)

Roma – Mancano ormai poche ore all’inizio di X Factor 7. Il talent show musicale per eccellenza torna infatti questa sera con la sua settima edizione. Dopo aver lasciato la Rai, per il terzo anno consecutivo il programma sarà ospitato ancora su SkyUno, e proprio qui il programma è riuscito a incrementare il proprio successo. Sulla piattaforma televisiva targata Murdoch infatti ha compiuto un grande salto di qualità, ripagato anche in termini di ascolti, e che ha trasformando X Factor in un vero e proprio evento. La macchina organizzativa dello show cura ogni aspetto, dando grande importanza al ruolo del telespettatore, che diventa parte attiva della trasmissione.

CONDUTTORE E GIUDICI. Squadra che vince non si cambia. Alla conduzione c’è di nuovo Alessandro Cattelan, volto noto del piccolo schermo nonché speaker radiofonico. Il giovane presentatore ha dalla sua una spigliatezza innata sul palco e la capacità di gestire i tempi televisivi, così come le interazioni tra concorrenti e giudici, botta e risposta compresi. A questo si aggiunge anche la conoscenza della lingua inglese, che gli permette di coversare senza problemi con gli ospiti internazionali, che anche in questa nuova edizione non mancheranno.

In giuria ci saranno di nuovo Morgan, Elio e Simona Ventura, ormai di casa su Sky. Il programma farà invece a meno di Arisa, la cantante infatti ha deciso di lasciare il talent canoro, un addio già annunciato nella precedente edizione del programma, nel corso della quale la giovane non aveva perso occasione per mostrare alcune sue perplessità. Al suo posto ci sarà il collega Mika: con la sua presenza l’artista libanese darà a X Factor 7 un’aria di internazionalità. In veste di giudice, Mika si dovrà cimentare con le selezioni e cercare di portare al trionfo i ragazzi del proprio team. Per non farsi cogliere impreparato, sembra abbia preso anche delle lezioni di italiano.

GARA E LOCATION. Il meccanismo è rimasto praticamente invariato, e come nella scorsa edizione il programma sarà suddiviso in quattro fasi: Audizioni, Bootcamp, Home Visit e i Live Show, per un totale di dodici puntate. Sette di queste saranno ospitate presso l’X Factor Arena, in grado di accogliere ben 1.200 persone. Per la finale invece X Factor 7 si traferirà al Mediolanum Forum di Assago, per un grande concerto con circa 7 mila persone. I concorrenti saranno suddivisi come sempre in quattro categorie: Under 24 Uomini,  Gruppi, Under 24 donne e Over 24.

cattelan galiazzo - facebook.com/xfactoritalia

Il conduttore Alessandro Cattelan e Chiara Galiazzo, vincitrice della scorsa edizione (facebook.com/xfactoritalia)

OSPITI. A X Factor 7 sono attesi anche numerosi ospiti. Il primo ad affiancare i giudici sarà il rapper Fedez, il quale aiuterà i giudici a selezionare gli aspiranti cantanti rap. Altri artisti invece affiancheranno la giuria nella fase degli Home Visit, momento in cui saranno chiamati a scegliere i cantanti che formeranno ciascun team. Boosta dei Subsonica aiuterà Simona Ventura, Linus farà da spalla a Elio, mentre per Morgan e Mika ci saranno rispettivamente Asia Argento e Marco Mengoni a Mika. Da giorni intanto si vocifera della possibile presenza di Lady Gaga come prossima ospite internazionale.

PUBBLICO. I telespettatori saranno coinvolti come sempre sui social network, Twitter su tutti. Già in passato X Factor ha mostrato di saper catalizzare l’attenzione e i cinguettii degli utenti della famosa piattaforma. Torna quest’anno l’Applausometro e un’innovativa applicazione per dispositivi mobili iOS e Android che permetterà di visualizzare contenuti inediti, come i momenti che precedono l’esibizione dei concorrenti o dei super ospiti.

SUCCESSO. X Factor 7 sarà trampolino di lancio per un nuovo artista emergente? Questo sembra essere l’obiettivo di quattro giudici, anche se a dire la verità, non tutti i vincitori di X Factor sono riusciti poi a imporsi nel panorama musicale italiano. Gli Aram Quartet, portati alla vittoria da Morgan, hanno vinto nel 2007 senza successo, da qui la decisione di sciogliersi e coltivare carriere soliste. Il cantante Antonio Maggio si è presentato all’ultimo Festival di Sanremo, conquistando il primo posto nella sezione giovani. Stessa sorte degli Aram Quartet è toccata a Matteo Beccucci vincitore nell’aprile 2009 e Nathalie nell’edizione 2010. Diversa invece la sorte di Marco Mengoni, Francesca Michielin e Chiara Galiazzo. Tra i giudici, colui che vanta più vittorie è senza dubbio Morgan, nome d’arte di marco Castoldi.

Ai fan di X Factor non resta che sintonizzarsi alle 21.10 su SkyUno, e iniziare a conoscere gli aspiranti cantanti: tra loro potrebbe già nascondersi il vincitore.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews