
X Factor 7: chi vincerà tra Violetta, Michele, Aba e Ape Escape?
Conto alla rovescia per la finalissima di X Factor 7: attesi Mario Biondi, Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e One Direction
Cresce l’attesa per la finale di X Factor 7, tra qualche ora infatti il talent canoro di SkyUno svelerà il proprio vincitore. Chi tra i concorrenti rimasti in gara riuscirà a imporsi sugli avversari? Ad attendere i protagonisti una nuova puntata al cardiopalma, in cui non mancheranno certo colpi di scena ed esibizioni studiate nei minimi dettagli. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago ci sarà sempre Alessandro Cattelan, il padrone di casa introdurrà i cantanti e presenterà i numerosi ospiti che prenderanno parte al programma. Il giovane presentatore, con la sua spigliatezza ed energia costituisce ormai uno dei punti di successo della trasmissione.
MIKA, LA RIVELAZIONE – Questa settima edizione, la terza targata Sky, ha raggiunto un grande successo. Nonostante i live show siano stati trasmessi soltanto sulla tv a pagamento, il pubblico ha continuato ad apprezzare il format, facendo registrare ottimi ascolti. La trasmissione poi si è confermata anche a livello di social network, generando nel corso diretta “fiumi” di commenti e cinguettii.
La vera rivelazione di X Factor 7 è stato però il nuovo giudice. Mika infatti, arrivato in punta di piedi per far parte a sorpresa della giuria, si è imposto sugli altri, rubando persino la scena a personaggi ben più affermati e graditi ai telespettatori, come Morgan o Elio. Tra i quattro non è mancata certo un po’ di tensione, soprattutto alla vigilia delle eliminazioni dei propri pupilli. Battibecchi e frasi piccate sono ormai messe in conto, così come qualche nota polemica. Tutto sommato però, questa giuria è piaciuta al pubblico e Mika è riuscito a dare a X Factor 7 quel tocco di internazionalità, sfiorato soltanto nelle passate edizioni. Terminata questa esperienza, l’artista di origini libanesi sembra essere disposto a prendere parte alla trasmissione anche il prossimo anno. «È stata un’esperienza folle, pochi mesi fa non sapevo nemmeno pronunciare la parola grazie – ha dichiarato Mika, lasciando trasparire tutta la propria emozione e soddisfazione per il ruolo ricoperto – . E adesso… non ci posso credere, il programma è quasi finito! Mi sento ancora come se stessi iniziando».
I FINALISTI – Alle selezioni organizzate in tutta Italia si sono presentati in 60 mila, ma poi soltanto 12 aspiranti cantanti hanno avuto la possibilità di salire sul palco di X Factor 7. La finale vedrà scontrarsi tra loro soltanto quattro voci, ciascuna per ogni categoria, che si preparano a darsi battaglia in tre distinte manches.
Per Simona Ventura, al timone dei gruppi, sono in gara gli Ape Escape. La band si esibirà con Invisibili, per poi intonare Walk This Way, uno dei successi degli Aerosmith. Per loro in programma anche un duetto con Elisa. Mika, capitano delle Under Donna ha ancora la sua Violetta, una delle voci più apprezzate nel corso di X Factor 7. La giovane cantante si esibirà con You are my sunshine e l’inedito Dimmi che non passa. A offrirle il proprio supporto ci sarà Marco Mengoni, e insieme canteranno L’essenziale, successo sanremese del cantante di Ronciglione. Morgan, giudice che finora ha collezionato più vittorie, sfodera Michele. Per lui l’inedito La vita e la felicità, e Anima Fragile di Vasco Rossi. Duetterà con Giorgia. Elio, con gli over sfodera Aba (Chiara Gallana): per lei Secretly degli Skunk Anansie e l’inedito Indifesa e duetto con Mario Biondi.
OSPITI – Gli One Direction si esibiranno in prima serata sul palco di X Factor 7. I cinque ragazzi compongono una delle band più amate del momento e proprio a questa trasmissione devono il loro successo. Era infatti il 2010 quando trionfavano nell’edizione inglese del reality, aggiudicandosi un contratto discografico e conquistando un successo di vendite in tutto il mondo. Gli One Direction si preparano a un nuovo tour che li porterà a esibirsi nei maggiori stadi italiani, e a distanza di alcune settimane, alcune date risultano già sold out. Oltre ai cinque ragazzi sarà presenta anche l’artista francese Woodkid, oltre al quartetto di artisti italiani già citati, i quali duetteranno con i concorrenti.
Chi vincerà il contratto discografico con la Sony Music? Il conto alla rovescia è partito, intanto la finale sarà trasmessa anche su Cielo, e quindi in chiaro, in modo da consentire a tutti i fan di assistere al trionfo. L’appuntamento è fissato quindi per le 21.10 su SkyUno e Cielo.
Angela Piras
@AngePiras