X Factor 6: tutto pronto per una nuova edizione all’insegna dell’interattività

giudici x factor 6

I giudici della sesta edizione di X Factor

Milano – È tutto pronto per il debutto della nuova edizione di X Factor, il talent show canoro che ha esordito su Raidue ed è approdato dallo scorso anno su Sky. Il conto alla rovescia è partito, e il programma prenderà il via ufficiale da giovedì 20 settembre su Sky Uno. La domenica sarà invece riproposto in replica su Cielo, canale free del digitale terrestre.

Una nuova edizione – la sesta – che preannuncia tante conferme, ma anche qualche curiosa novità. Al timone ci sarà di nuovo Alessandro Cattelan e ad affiancarlo torneranno in veste di giudici la presentatrice Simona Ventura, la cantante Arisa, Elio e Morgan. A contendersi la vittoria finale ci saranno dodici concorrenti, suddivisi ancora una volta in quattro categorie: under 24 uomini, under 24 donne, over 25 e gruppi vocali.

Nelle le prime quattro puntate del talent saranno raccontate tutte le diverse fasi dei casting. Alle selezioni si sono presentanti circa 60 mila aspiranti cantanti da tutta Italia, soprattutto donne. Si potrà così assistere alle audizioni, in cui i diversi talenti si esibiranno davanti ai giudici, alla ricerca dei tre si necessari per giungere alla fase successiva, ossia quella del Bootcamp. La fase finale e decisiva  sarà invece quella degli Home Visit, qui i giudici dovranno scegliere chi portare sul palco di X Factor. 

Ogni giudice avrà tre concorrenti per categoria, in particolare Arisa curerà i gruppi, Simona Ventura gli under uomini, Elio le donne under e Morgan gli over 25. I giudici saranno affiancati nella preparazione dei loro allievi dai vocal coach, i quali selezioneranno i pezzi per le esibizioni e ne cureranno le diverse sfaccettature. La direzione artistica dei Live sarà affidata ancora una volta a Luca Tommasini, ex ballerino e coreografo. Previsto anche come da tradizione l’appuntamento quotidiano: X Factor Daily, andrà in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 su Sky Uno.

cattelan alessandro x factor 6 sky

Il conduttore Alessandro Cattelan

A detta degli organizzatori, quest’anno la parola d’ordine sarà interattività. Questo perché il pubblico da casa sarà coinvolto in prima persona con l’utilizzo dei social network. E quindi Facebook, Twitter e Pinterest, ma non solo. Per quanto riguarda le modalità di voto, oltre al classico sms via cellulare e le piattaforme social, si aggiunge anche un canale interattivo: sarà infatti possibile votare attraverso il proprio decoder Sky, necessaria però qui una connessione internet. Altra novità l’applausometro, uno strumento che misurerà il gradimento del pubblico attraverso l’apposita applicazione per dispositivi mobili e tablet.

Il vincitore si aggiudicherà un contratto discografico da 300 mila euro con la casa discografica Sony Music. «Come per Francesca Michielin non vediamo l’ora di conoscere la nuova star – ha dichiarati l’attuale presidente della Sony Andrea Rosi -. X Factor ha una funzione eccezionale. Quella di pompare nuovo sangue nelle vene di una discografia anemica». Intanto sul web iniziano a circolare le prime indiscrezioni sui possibili protagonisti del talent. Alle selezioni ha preso parte anche Stefania Bivone, miss Italia 2011 e diversi volti noti, nonchè ex concorrenti di Amici, altro talent show in onda su Mediaset.

Anticipazioni e curiosità su questa nuova edizione saranno poi assicurate dall’appuntamento fisso del giovedì con l’Ante Factor poco prima della diretta, sul sito ufficiale del programma e con Xtra Factor condotto da Max Novaresi e Brenda LodigianiL’appuntamento è quindi per giovedì 20 settembre su Sky Uno alle ore 21:10 per scoprire chi sarà l’erede di Marco Mengoni e  Francesca Michielin.

Angela Piras

Foto: tvglobo.it; xfactor.sky.it; cielo.tv

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews