WhatsApp rinuncia alla doppia spunta blu. Opzione facoltativa?

doppia spunta blu whatsapp

Troppe polemiche ed ecco che WhatsApp potrebbe fare marcia indietro sulla doppia ‘spunta blu’ di conferma lettura che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi. Mai aggiornamento fu più controverso, con fervidi sostenitori e garanti della privacy da un lato (subito accusati dei più incresciosi adulteri “virtuali”), e i “paladini della giustizia” dall’altra, quelli a cui non basta passare inosservato, preferisce piuttosto una conferma spietata o una risposta di cortesia.

Dove stia la ragione difficile a dirsi, ma a questo punto poco importa visto secondo la rivista tedesca Softonic, il servizio di instant messaging più popolare al mondo dovrebbe lanciare un ulteriore aggiornamento dell’app per rendere la doppia spunta blu di lettura non più obbligatoria.

whatsapp-doppia-spunta-blu

La doppia spunta blu di WhatsApp: spartiacque della privacy… o no? (tech.fanpage.it)

TANTO RUMORE PER NULLA…

Come se avesse ancora senso parlare di privacy ai giorni d’oggi, dopo aver lanciato la doppia spunta blu sono state tantissime le critiche piovute giù dagli utenti a tutela della propria riservatezza. Sembrava inconcepibile l’idea che non si potesse più ignorare in santa pace un messaggio magari non gradito o inopportuno salvo poi salvarsi in extremis con un inattaccabile “Scusa non avevo visto il cell” o giù di lì.

Che poi, se proprio di privacy vogliamo parlare, bisognerebbe puntare il dito anche contro il famigerato “ultimo accesso“. WhatsApp (se mai qualcuno non se ne fosse accorto) mostra in modo predefinito la data e l’ora dell’ultimo accesso dell’utente. C’è però l’opzione che vi permette di scegliere se  si vuole che l’ultimo accesso sia visualizzato da tutti, solo dai contatti in rubrica o da nessuno. Ecco come:

Android: Menu -> Impostazioni -> Account -> Privacy.

iPhone: Impostazioni -> Account -> Privacy.

I TRUCCHI PER TOGLIERE LA DOPPIA SPUNTA BLU

In loro soccorso era comunque arrivato l’escamotage per evitare l’invio della conferma di lettura del messaggio senza intromissione di privacy. Quella che sembra funzionare prevede l’attivazione sul proprio smartphone della ‘modalità aereo‘: in questo modo è possibile leggere i messaggi senza che il mittente visualizzi la temuta doppia linea blu. Poi basta chiudere la chat e riattivare la connessione dati.

Intanto il prossimo anno Whatsapp, che conta 600 milioni di utenti attivi mensili, dovrebbe attivare anche il sistema di telefonate via Internet.

 Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews