Voli low cost Milano-Roma, da oggi c’è Easyjet. Rotto monopolio Alitalia

easyjet-voli-low-cost-milano-roma

Un aereo Easyjet (mondoinformazione.com)

I consumatori sorridono ancora. Dopo il monopolio ferroviario, cade anche quello aereo sulla tratta Milano-Roma. Da oggi è infatti possibile acquistare i voli low cost della compagnia Easyjet, che ha acquisito 7 slot di collegamento tra gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, dopo un braccio di ferro con Alitalia iniziato nel 2009.

Dopo l’avvento di Ntv-Italo sul mercato dei collegamenti ferroviari, i viaggiatori avranno da oggi possibilità di scegliere il proprio vettore sulla trafficatissima tratta Milano-Roma. La concorrenza tra i due colossi del mercato ferroviario ha infatti prodotto un innalzamento del rapporto qualitativo/quantitativo dell’offerta ed un abbassamento dei prezzi, che ha convinto molti viaggiatori dei cieli a passare al trasporto su rotaia.

Con la caduta del monopolio Alitalia-AirOne, a beneficiarne saranno le possibilità di scelta e le tasche dei viaggiatori: Easyjet ha infatti già preparato offerte lancio per i voli low cost da Milano a Roma al prezzo di 29,75 euro. La nuova Alitalia e è già corsa ai ripari da tempo, con offerte di andata e ritorno sulla stessa tratta a prezzi inferiori ai 90 euro.

Alitalia manterrà ancora gran parte dei collegamenti, ma è innegabile che i risultati dell’iter procedurale e legale comporteranno la necessità di correre commercialmente ai ripari. Il gruppo Cai aveva tentato in ogni modo di opporsi alla decisione dell’Antitrust, che già dal 2009 aveva sollevato il problema dell’esclusiva sulla tratta in seguito alla fusione Alitalia-AirOne. Nell’aprile 2012 era poi arrivato un vero e proprio ultimatum di 90 giorni per trovare la soluzione.

A nulla sono valsi i ricorsi al Tar prima e al Consiglio di Stato poi: ad ottobre lo stesso Antitrust ha disposto che fosse proprio Easyjet a rompere il monopolio, con i voli che sono da oggi prenotabili sul sito della compagnia low cost. Al momento Easyjet offre 5 voli giornalieri di collegamento tra Linate e Fiumicino.

Francesco Guarino
@fraguarino

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews