I vincitori degli Oscar 2011

I premi Oscar alla carriera sono stati assegnati all’attore Eli Wallach, ai maestri Jean-Luc Godard e Francis Ford Coppola e al montatore Kevin Brownlow.

Il film Il discorso del Re, ha vinto quattro statuette, le più importanti e ambite, sulle dodici nomination ricevute: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale.

Il film Inception, con nove nomination, ha vinto i premi più tecnici, quelli per la fotografia, il sonoro, il montaggio sonoro e gli effetti speciali.

Il film The Social Network si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura non originale, il miglior montaggio e la colonna sonora originale.

Il film The fighter ha vinto i due premi per gli interpreti non protagonisti, Christian Bale e Melissa Leo.

Due Oscar per il coloratissimo e moderno Alice in Wonderland di Tim Burton, per la scenografia e i costumi; Il Cigno Nero deve a Natalie Portman l’unico premio vinto, mentre la Pixar è ancora in vetta con il premio per il miglior film d’animazione e per la miglior canzone originale, vinti da Toy Story 3; il premio per il miglior trucco è andato a Wolfman.

Il miglior film straniero è il danese In un mondo migliore, ritratto di un dolore universale con lo sfondo del Sudan e della provincia danese, in un gioco di contrasti e somiglianze.

I grandi dimenticati sono stati i fratelli Coen con la loro versione de Il Grinta, premiati in passato con Non è un paese per vecchi, ma del tutto offuscati dall’incalzare – sul lato tecnico e artistico – dei due film che hanno giocato il ruolo principale durante la serata.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews