
Vietnam: bimba perde il cane. Lo ritrova in negozio, cucinato
Agghiacciante scoperta di una bambina di 5 anni in Vietnam: perde il cane e lo ritrova, arrostito e pronto da mangiare, sulla bancarella di una gastronomia
VIETNAM – È qualcosa che non dovrebbe succedere ad una bambina di cinque anni. Cosa? Perdere il proprio cagnolino e poi ritrovarlo, e riconoscerlo, in rosticceria. Cucinato. La piccola aveva perso da qualche giorno il suo cane, Flower, che viveva con lei da circa tre anni. Vivendo in una zona di campagna a nord del Vietnam, lo aveva cercato per giorni intorno alla proprietà della sua famiglia. Invece l’ha trovato in città, su una bancarella fuori da un negozio di carni: arrostito. La bimba non ha retto allo stupore della scoperta, iniziando a piangere disperatamente. E proprio mentre piange disperata, sconvolta dalla terribile scoperta, viene fotografata.
UNA CONSUETUDINE IN CINA ED IN TUTTO IL SUD-EST ASIATICO – Mangiare carne di cane in Cina, in Vietnam e in quasi tutto il sud-est asiatico è legale. Anzi, a Yulin, in Cina, viene celebrato anche il festival della carne di cane, durante il quale centinaia di cani vengono uccisi per essere mangiati. Oltre a essere oggetto di protesta da parte degli animalisti, il festival e, in generale la consuetudine di mangiare carne di cane, è un pericolo per la salute, perché i cani non vengono sottoposti ad alcun controllo ma vengono semplicemente rubati ai loro padroni e poi cucinati.
Ed è stato così anche con Flower: avendolo trovato in giro da solo, il cane della piccola è stato rubato e poi cucinato. La bambina, passando davanti a una gastronomia della cittadina dopo alcuni giorni dalla scomparsa del cane, ha visto il proprio animale da compagnia sulla bancarella del negozio, arrostito e pronto per essere servito ai clienti. Oltre agli animalisti, moltissime persone di tutto il mondo hanno convenuto che questo è troppo, soprattutto se sei una bambina di cinque anni, e hanno lanciato un appello affinché queste popolazioni smettano di mangiare carne di cane.
La foto della bimba che piange disperata mentre con la manina accarezza il suo cane morto è stata pubblicata dal Daily Mail.
Mariangela Campo