
VIDEO Superato Psy, ‘See you again’ conquista il primato di view
'See you again', di Wiz Khalifa e Charlie Puth, ha raggiunto quasi 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube sottraendo lo scettro a 'Gangnam style'
Psy è stato detronizzato. L’era di Gangnam style, da oltre cinque anni al comando del regno di YouTube, è giunta al termine. Con oltre due miliardi di visualizzazioni – 2.895.763.875 per la precisione – quasi un milione in più rispetto al suo predecessore, conquista lo scettro See you again di Wiz Khalifa e Charlie Puth.
LA DEDICA – Il singolo See you again, candidato ai Grammy e agli Oscar nel 2015 è dedicato a Paul Walker, protagonista, assieme a Vin Diesel, del film Fast & Furious, scomparso in un incidente automobilistico prima della fine delle riprese. Il video ha avuto un forte impatto emotivo sul pubblico. A renderlo così toccante hanno certamente contribuito gli stralci di scene estratti dal film, in modo particolare, la panoramica finale: lui al volante di un’auto che sparisce nel tramonto e in cielo la scritta «For Paul». Una metafora altamente emozionante. Il brano, del resto, fu pubblicato proprio come colonna sonora del settimo capitolo della nota saga cinematografica basata sulle corse e sulle battaglie d’auto.
MAI VISTO NELLA STORIA DI YOUTUBE – Prima di lui non erano mai stati raggiunti simili numeri da capogiro. Stiamo parlando dell’eccentrico e alquanto scombinato tormentone sudcoreano. Il successo conquistato da Gangnam style fu tale, infatti, da costringere Youtube – la regina madre delle piattaforme di condivisione video – a modificare il sistema di conteggio delle visualizzazioni.
CINGUETTII - In merito a risultato raggiunto, su Twitter, Puth ha scritto: «Per la cronaca, mi iscrissi su Youtube nel 2007 sperando di fare video che potessero raggiungere le 10 mila visualizzazioni. Ho appena saputo di quello che è successo con See You Again». Anche di Wiz Khalif ha fatto sapere di essere molto soddisfatto del record raggiunto.
Nel frattempo, c’è già chi pronostica un possibile superamento del primato appena conquistato. Mr. Luis Fonsi, con la sua Despacito ha, di fatto, già raggiunto i 2,5 miliardi di visite in sei mesi.
Antonietta Mente
@AntoMente