VIDEO – Patti Smith illumina Sanremo. L’esibizione completa

Patti Smith e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz (newnotizie.it)

Dieci minuti lordi (se consideriamo anche l’intempestiva interruzione del duo Morandi-Olga Fernando). Tanto sarà opportuno ricordare di Sanremo 2012. Quelli che sono passati dalla prima nota di Impressioni di Settembre all’ultima di Because the night. Quelli dell’esibizione dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano e della sacerdotessa Patti Smith.

La 65enne cantante americana ha ridato luce ad uno dei Festival più bui che la storia recente ricordi, graffiando con la sua voce il palco dell’Ariston. Prima in un riarrangiamento del pezzo della PFM Impressioni di Settembre, cavallo di battaglia dei Marlene Kuntz da ormai qualche anno, poi col suo più grande successo commerciale Because the night.

La Smith, giacca e cravatta nera su camicia bianca, si è stretta nelle spalle durante l’imbarazzante siparietto di rito con Morandi, rivelando tutta quella timidezza che non ci si aspetterebbe da una leonessa come lei. Poi ha riempito il palco con un’esibizione di straordinario carisma che ha fruttato l’unica, vera, meritata standing ovation del pubblico dell’Ariston, assieme a quella riservata poco prima al chitarrista dei Queen Brian May.

Con voce quasi rotta dall’emozione, Patti Smith ha dedicato Because the night «alla persona per la quale è stata scritta», il defunto marito Fred “Sonic” Smith. In barba ai diritti d’autore, all’esclusiva e a tutte le remore possibili, è assolutamente impossibile non riproporvi quelli che sicuramente saranno gli unici dieci minuti degni di nota di questo Sanremo 2012 e dei prossimi a venire.

Giusto per la cronaca, la sala stampa ha premiato l’accoppiata Smith-Kuntz come miglior esibizione live della serata “Viva l’Italia”. A voi capire il perché.

Francesco Guarino

PATTI SMITH E I MARLENE KUNTZ A SANREMO 2012: “IMPRESSIONI DI SETTEMBRE” E “BECAUSE THE NIGHT”:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a VIDEO – Patti Smith illumina Sanremo. L’esibizione completa

  1. avatar
    Luigi 18/02/2012 a 17:13

    Che dire,conoscendola per avere avuto la fortuna immensa di aver assistito ad un suo concerto a Los Angeles insieme agli amici Bob Dylan e Bruce Springfield già sapevo che mi aspettava,ricordando e guardando e ascoltando in memoria l’esibizione indimenticabile di allora,poi rivista 2 anni fà a Parma dove accettò l’invito(unica data)sotto i muri della del Palazzo Farnese della Pilotta,ripeto che dire…nulla,sapevo l’orario della sua esibizione e ho tenuto monitorato il video con un aiuto,solo ascoltare e sentire ciò che riesce a dare e trasmettere nell’intimo umano di chi l’ascolta la grande Patty Smith,non è casuale che nelle varie epoche nelle arti quindi anche nella musica qualcuno lascia dolcezza,tristezza,gioia e rabbia ed ogni sentimento di cui animo è capace.
    Interessante Morandi quando gli chiede di cantare la sua canzone famosa cioè “Because The Night”,interessante e triste per la rara ignoranza trasmessa,forse il sig. che deve tornare ancora con il latte non sapeva chi aveva davanti,gli è stato detto mentre ascoltava l’interpretazione e ne sono convintissimo,da quà la scena pure questa divertente dell’abbraccio di un bimbo scosso dal bau alla mamma protettrice,povera Italia anche in musica ed è il colmo,non sapeva chi era Patty Smith e quello che ha composto nella sua carriera ed il significato e punto di riflessione che rappresenta e ha rappresentato per i più grandi musicisti anche attuali,inclusi gli U2 e i R.E.M per citarne solo 2,ecco il perchè di quella esibizione che è nella sua normalità di cantautrice,compositrice ed arrangiatrice,nonchè di poetessa di tutti.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews