VIDEO – Nintendo svela Wii U all’E3. Il controller sembra un iPad

LOS ANGELES – Il giorno del debutto è arrivato. La console più venduta di casa Nintendo, la Wii, ha finalmente trovato un successore: il famigerato Project Cafè – che ha per mesi ha fatto scervellare gli addetti ai lavori – si chiamerà Wii U, (sfruttando il gioco di parole inglese wee you, noi tu/voi). Il video di presentazione è stata accolto con un entusiastico applauso dalla platea dell’E3, il più importante salone mondiale di video games che si tiene ogni anno al Convention Center di Los Angeles.

Il maxi-controller della nuova Nintendo Wii U (games.it)

CONTROLLER O IPAD? – Il video proposto dalla Nintendo ha destato molta curiosità, in quanto è improntato quasi totalmente sul controller della nuova piattaforma di intrattenimento: il vecchio joystick anni ’90 è infatti stato rimpiazzato nella Wii U da uno stupefacente (e in verità un po’ ingombrante) controller con comandi analogici, doppia telecamera e touchscreen da 6,2 pollici. Una sorta di iPad da intrattenimento. Una raffigurazione talmente dettagliata che a molti aveva addirittura fatto intendere che la nuova console fosse tutta lì, in un nuovo supporto manuale, magari compatibile anche con la vecchia e gloriosa Wii. Ovviamente non è così, ma l’unità fissa per i dischi (probabilmente 12 pollici in formato proprietario da 25GB, eliminando quindi i rumours in merito ad una possibile adozione del Blu-Ray in stile Sony) è stata mostrata solo marginalmente, lasciando intendere che la casa di Kyoto interverrà a breve con ulteriori modifiche estetiche sul case.

Con il controller-iPad sarà possibile passare dal gioco alla tv a quello sul controller stesso senza interrompere e sarà possibile disegnare e fare giochi di società tramite il touchscreen. Si potranno effettuare videochiamate e navigare su internet. I contenuti potranno essere inviati dinamicamente tra la console e la TV.

CARATTERISTICHE - L’unità principale è sorretta da un hardware più potente della vecchia Wii: un processore IBM multi core capace di restituire immagini in Full HD fino a 1080p via HDMI. Indiscutibile la superiorità grafica della nuova Wii U, esaltata dai trailer dei giochi in uscita, quali Darksiders, Dirt, Aliens, Ghost Recon, Metro, Tekken, Ninja Gaiden. Nintendo ha scelto comunque la linea della continuità, garantendo la totale retrocompatibilità sia con controller e accessori Wii, sia con i giochi.

Questo e poco altro è stato dichiarato, a confermare come la presenza all’E3 fosse indispensabile, ma che il lavoro per la Wii U è lungi dall’essere concluso. Le date di lancio ufficiali della nuova console oscillano tra il Natale 2011 o le primavera 2012, con una leggera preferenza per l’anno che verrà.

Per le valutazioni degli appassionati, più di tutto può parlare il trailer di presentazione, direttamente dall’E3 di Los Angeles.

Francesco Guarino

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA NINTENDO WII U

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews