Video – Nasce la prima smartphone skirt: una gonna che sfida l’hi-tech

LONDRA – L’alta moda sfrutta da molto tempo le potenzialità della tecnologia per le sue creazioni ma, questa volta, si è mostrata ancora più audace, trasformando l’hi-tech in uno sfavillante indumento femminile.

Seppure risulti ardua l’impresa di scovare questa creazione fra le strade cittadine, indossata da donne temerarie alle prese con lo shopping, il capo racchiude in sé una potente espressività estetica, la cui presentazione si è ben presto tramutata in spettacolo e tendenza.

LA SMARTPHONE SKIRT – Sulle passerelle della London Fashion Week ha sfilato un capo proveniente dal mondo del domani: la smartphone skirt è una gonna “cucita” con un armonioso assemblaggio

smartphone skirt

La gonna smart (conversations.nokia.com)

di schermi lucenti e dai colori cangianti. La gonna è una creazione degli stilisti Fyodor Podgorny e Golan Frydman, due stelle nascenti della moda che hanno prodotto la speciale gonna grazie al supporto dello studio di design Kin.

GLI SCHERMI CAMBIANO COLORE - I due vincitori del fashion Fringe Award hanno dato vita al brand Fyodor Golan e hanno sbaragliato il pubblico con la presentazione di una gonna smart, prodotta grazie a una sofisticata incastonatura di ben trentacinque smartphone.

Gli schermi hanno degli speciali sensori che, tramite un’esclusiva applicazione, gli permettono di cambiare colore con il movimento.

NOKIA VESTE LA DONNA - La smartphone skirt è il risultato di una sinergia fra menti visionarie, fra le quali è presente Likka Husgafvel, il creatore del design dei Nokia Lumia 1520 inseriti sulla struttura architettonica della gonna.

Lo studio Kin ha ideato, appositamente per la gonna, un sistema di correlazione fra software che ampliasse le funzionalità degli schermi, adattati a mo’ di tessuto dai colori sgargianti e mutevoli.

TRA PASSATO E FUTURO - Gli stilisti hanno realizzato gli schizzi per il prototipo della gonna tramite il ricorso alla stampante 3D e ai tagli laser.

Secondo gli stilisti padri della smartphone skirt, questa rappresenta, in modo totalmente originale, il contrasto fra passato e futuro e, nel contempo, il forte legame che unisce oggi la moda e la tecnologia.

Lo smartphone diventa quindi una chiave di lettura delle nuove generazioni che, incorporato alla gonna, lo trasforma in un trend dal forte impatto visivo che si rende versatile e indossabile, trasportando la moda verso i nuovi confini dell’avanguardia.

 

Foto preview: bbc.co.uk

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews