
VIDEO – Milano, Pisapia e Vendola sul palco: ‘Non abbandonatemi, abbracciamo rom e musulmani’
MILANO – La festa del popolo arancione in Piazza Duomo scatta già alle prime ore del pomeriggio. Un risultato dai contorni tanto inattesi quanto immediati, che riversa ben presto migliaia di persone alla sterile ombra della Madonnina un un pomeriggio caldo e sereno. «Anche questo è un segnale importante», dirà Giuliano Pisapia a conclusione del suo intervento.
VENDOLA – Le note di Tutta mia la città di Giuliano Palma & The Bluebeaters sanciscono il segnale musicale del cambiamento, di una città che dà un taglio netto alle scelte filoberlusconiane e risponde con il peggiore schiaffo politico possibile al premier: l’elezione di un sindaco PD dalle salde radici comuniste. Sul palco sale Nichi Vendola – che con Sinistra Ecologia Libertà aveva sostenuto Pisapia sin dalle primarie – e parla di fine del «tempo del dolore».
Un Vendola debordante, che esulta per la «meravigliosa Milano di oggi» e che ricorda alla piazza che è giunto il tempo di dire basta alla politica del sessismo e di parlare delle persone, di «abbracciare i nostri fratelli e le nostre sorelle rom alla faccia loro (del centrodestra, ndr) e di dire ai nostri fratelli musulmani che sono i benvenuti in tutta Italia».
PISAPIA – Il momento più atteso è però l’arrivo sul palco del neo-sindaco Giuliano Pisapia, visibilmente emozionato. «Milano è tornata a sorridere» è l’esordio dell’uomo che ha scalzato Letizia Moratti dalla poltrona di primo cittadino. «Senza di voi tutto questo non sarebbe mai accaduto. Ci hanno irriso, deriso e insultato. Abbiamo risposto con l’ironia e la forza di volontà ed abbiamo vinto». La conclusione del breve saluto di Pisapia, preludio alla grande festa delle ore 21, è un appello a tutti i cittadini: «Fatemi una promessa, non abbandonatemi mai».
La banda intona Bella ciao, la piazza si scioglie in un lungo applauso. Il vento è cambiato, adesso bisogna mettersi al timone, spiegare le vele e condurre la barca in porto.
Francesco Guarino
video di Sergio Demonte
WAKEUPNEWS SUL PALCO CON NICHI VENDOLA E GIULIANO PISAPIA: