
VIDEO Mark Zuckerberg sfida Bill Gates alla Ice Bucket Challenge
Mark Zuckerberg sfida Bill Gates a rovesciarsi un secchio d'acqua gelata in testa: è la Ice Bucket Challenge. Ovviamente per beneficenza: il video
Mark Zuckerberg sfida Bill Gates. Facebook sta per lanciare un proprio sistema operativo? Il numero uno di Palo Alto vuole proporre un’alternativa alla X-Box di Microsoft? Tutt’altro: Zuckerberg ha semplicemente proposto a Bill Gates di sfidarsi ad una singolarissima tenzone a distanza. Una secchiata d’acqua gelida in testa o, se preferite dirla alla anglosassone, una Ice Bucket Challenge in video. Vezzo da super ricchi? Non proprio.
SECCHIATA D’ACQUA GELATA PER BENEFICENZA - La Ice Bucket Challenge (sfida del secchio di acqua gelata) è in realtà una iniziativa di beneficenza della ALS Association, l’associazione americana che si occupa di combattere la sclerosi laterale amiotrofica. La sfida consiste sostanzialmente nel rovesciarsi un secchio di acqua gelata addosso e nominare altre tre persone che dovranno ripetere lo stesso gesto nel giro di 24 ore. Altrimenti dovranno effettuare una donazione di beneficenza alla ALS. Oppure si possono benissimo fare entrambe le cose, come moltissimi vip americani stanno già facendo.
ZUCKERBERG “SFIDA” BILL GATES - Al fascino della sfida non ha resistito neppure il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che è stato chiamato in causa dal governatore del New Jersey Chris Christie come una delle sue tre nomination. Zuckerberg così ha fatto a sua volta le sue nomination e ha deciso che a rovesciarsi il secchio d’acqua gelata in testa nelle prossime 24 ore dovranno essere il direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg, l’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings e nientedimeno che Bill Gates, ex numero uno di Microsoft.
Annunciate le nomination, sotto l’occhio vigile della telecamera, Zuckerberg ha raccolto dal pavimento un secchio d’acqua e se lo è platealmente rovesciato addosso. Un solo commento: That was really cold, era davvero fredda. Il video è stato condiviso più di 20 mila volte. L’iniziativa dell’Ice Bucket Challenge ha avuto grande eco negli Stati Uniti: due giorni fa la ALS ha annunciato di aver ottenuto donazioni per 4 milioni di dollari negli ultimi 15 giorni, più del triplo dello stesso periodo dello scorso anno. A rendere ancora più roboante la notizia, il fatto che si siano registrati ben 70 mila nuovi nomi nella lista di coloro che hanno fatto una donazione all’ALS. Uno straordinario risultato economico e mediatico, per combattere una malattia, la sclerosi laterale amiotrofica, che ha mietuto numerose vittime anche in Italia, soprattutto tra gli ex sportivi.
Resta da vedere come la prenderà ora Bill Gates: i suoi 58 anni non sono poi troppi per una doccia gelata. Soprattutto in questo periodo, poi.
Francesco Guarino
@fraguarino