
VIDEO – Lacrimogeni dal Ministero durante la manifestazione studentesca
Roma - Paolo Severino ha espresso «Inquietudine e preoccupazione» per il video pubblicato da Repubblica che ritrae il lancio di lacrimogeni dal palazzo del ministero durante la manifestazione per lo sciopero europeo a Roma. Il Ministro ha immediatamente disposto un’indagine interna.
«Dai primi accertamenti, è stato verificato che lacrimogeni a strappo, come quelli che sembrerebbero essere stati lanciati dal ministero durante lo sciopero europeo non sono in dotazione al reparto di polizia penitenziaria di via Arenula» ha fatto sapere il ministro della Giustizia assicurando che «le verifiche proseguiranno con il massimo impegno, con il dovuto rigore e con la massima tempestività».
Il Partito Democratico ha annunciato un’interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla vicenda. «La verità è nell’interesse dei manifestanti, degli agenti e dell’opinione pubblica», ha dichiarato Emanuele Fiano presidente forum sicurezza Pd.
Non si placano dunque le polemiche dopo gli scontri di mercoledì a Roma tra studenti e forze dell’ordine. Nelle immagini,girate con uno smartphone da un appartamento di via Arenula, si vede il palazzo del ministero della Giustizia e, in strada, i manifestanti che corrono dopo aver forzato il blocco della polizia. Dopo pochi secondi da alcune finestre del secondo piano e dal tetto del ministero si vedono partire dei lacrimogeni che finiscono tra la folla. Si tratta di tre lanci in totale: due dalle finestre del secondo piano, uno dal tetto.
Davide Lopez
IL VIDEO PUBBLICATO DA REPUBBLICA