
VIDEO – La ragazza attaccata dallo squalo mentre annega
Recife (Brasile) – Ennesimo caso di attacchi di squali nelle acque del Brasile. Stavolta a farle le spese è stata una giovane, Bruna Gobbi, che è stata violentemente morsa e uccisa da un esemplare di squalo mentre nuotava davanti la spiaggia di Boa Viagem, molto frequentata dai brasiliani e dai turisti.
La giovane, di diciotto anni, a quanto pare stava nuotando insieme al cugino, Daniele Gobbi, entrambi brasiliani di San Paolo ma di origini italiane, quando per cause ancora da chiarire ha avuto un malore, e ha iniziato ad annegare. In quel momento, mentre Daniele cercava di richiamare i soccorsi per prestare assistenza alla cugina, uno squalo si è avvicinato a lei, afferrandola per una gamba. Il video (pubblicato qui sotto) mostra chiaramente l’attimo in cui avviene l’attacco, con l’acqua tutt’intorno la ragazza che si colora di rosso sangue.
«I soccorsi sono arrivati in cinque minuti, ma mi sono sembrati come cinque anni», ha detto Daniele alla stampa. Bruna, immediatamente trasportata al vicino ospedale di Restauraçao, aveva però perso troppo sangue, con la gamba tranciata quasi di netto dal morso dell’animale, e non è sopravvissuta.
La spiaggia di Boa Viagem, insieme alle altre di Recife, nonostante siano particolarmente frequentate, sono tristemente note per l’alta mortalità da attacchi di squali: dal 1992 ad oggi, in un arco cioè di ventuno anni, sono avvenuti ben 58 attacchi, con 28 morti (una mortalità prossima al 50%), e di questi, più del 40% sono avvenuti proprio davanti la spiaggia dell’accaduto.
Stefano Maria Meconi
@_iStef91
[youtube]http://youtu.be/N0IlJe29pHM[/youtube]