VIDEO – La fiamma eterna nascosta nella cascata

fiamma

La fiamma di Erie County (foto via: blog.focus.it)

New York – In una grotta nascosta dietro una piccola cascata naturale nella Erie County, nello stato di New York, si trova una piccola fiamma che non si spegne mai. Ad alimentare questa fiamma perenne un giacimento sotterraneo di gas idrocarburi, che fungerebbe da “serbatoio” per questo fuocherello sempiterno. Il fenomeno naturale della grotta di Eire County è stato studiato nei dettagli, tra i tanti, anche da un ricercatore italiano, Giuseppe Etiope dell’Inaf di Roma: «Mai una situazione simile si è mostrata nelle condizioni ideali per poter essere studiata così bene nei dettagli», ha spiegato il ricercatore.

La fiamma di Erie County, spiega il New Scientist, è alta una ventina di centimetri e consuma circa un chilo di gas ogni giorno. Si tratta in gran parte di metano, ma la composizione del gas contiene anche grandi quantità di etano e propano, tutti contenuti in una sacca naturale che si trova a 400 metri di profondità.

Il metano fuoriesce grazie a delle piccole fratture artificiali (un processo chiamato fracking) che lo rilasciano lentamente dai micropori dove è presente. Se il gas trova modo di incendiarsi ecco che si può assistere alla nascita di una fiamma che può durare secoli e secoli. La particolare conformazione tettonica del territorio avrebbe dato vita a un fracking naturale che ha permesso al gas di arrivare in superficie: proprio per questo motivo i ricercatori sono convinti che l’area potrebbe nascondere ingenti giacimenti di idrocarburi, raggiungibili senza dover ricorrere al fracking artificiale, operazione solitamente utilizzata per l’estrazione degli idrocarburi dal sottosuolo.


Alberto Staiz

Foto homepage: blog.focus.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews