
VIDEO HIGHLIGHTS Lazio – Trabzonspor 0-0: vince la noia
Lazio – Trabzonspor 0-0
Roma – Lazio in campo contro il Trabzonspor nell’ultimo match della fase a gironi di Europa League. Il passaggio di turno è già stato assicurato con la vittoria contro il Legia Varsavia. Serve però una vittoria per assicurarsi il primo posto del girone, che assicurerebbe un successivo turno a eliminazione diretta più abbordabile. Una vittoria contribuirebbe inoltre a risollevare il morale della truppa allenata da Petkovic, reduce dalle due sconfitte in campionato contro Torino e Napoli e da un inizio di stagione deludente.
SECONDE LINEE - La Lazio si presenta in campo pimpante e aggressiva, nonostante alcune assenze illustri come Klose, Hernanes, Candreva, Marchetti e Lulic. Buona pressione e tanto gioco a centrocampo in fase di costruzione ma ben poche le occasioni in cui i biancocelesti riescono seriamente a impensierire l’estremo difensore turco. Al Trabzonspor basta un pareggio per il primo posto nel girone: ordinata e razionale la formazione turca controlla il match limitando i pericoli, ingabbiando Floccari e facendosi trovare pronta per colpire in contropiede. Lazio volenterosa ma confusa e poco pungente.
OCCASIONI DA GOL - La prima vera occasione da gol per i biancocelesti arriva solo al 40’ con un colpo di testa di Sergio Floccari fuori di pochissimo, dopo un cross da calcio d’angolo di Keita. Vantaggio sfiorato anche due minuti dopo con una rovesciata di Ederson dopo una mischia in area successiva a un altro calcio d’angolo. Meno di un minuto dopo Felipe Anderson spedisce il pallone poco alto sopra la traversa: tra occasioni da gol in pochi minuti. Lazio viva e vegeta nel finale di primo tempo, ma il gol non arriva e la prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate.
NOIA MORTALE - Il secondo tempo è avaro di emozioni: squadre contratte, tanto gioco a centrocampo e pochissime occasioni da gol. Petkovic corre ai ripari inserendo Hernanes e Candreva prima e Klose poi, ma la sostanza non cambia: dopo le tre occsioni da gol di fine primo tempo la Lazio non riesce a costruire nulla nonostante l’ingresso in campo dei suoi pezzi da novanta. Lazio – Trabzonspor finisce senza emozioni con un noioso 0-0: la Lazio è una squadra che appare sfiduciata e svogliata, e la panchina di Petkovic traballa più che mai.
I TABELLINI:
LAZIO (4-2-3-1): Berisha; Cavanda, Biava, Novaretti, Radu; Ledesma, Onazi (65’ Hernanes); Felipe Anderson (59’ Candreva), Keita, Ederson (75’ Klose); Floccari. All. Petkovic.
TRABZONSPOR (4-2-3-1): Onur Kivrak; Bosingwa, Yumlu, Bamba, Demir; Colman, Akgun; Adin, Malouda, Alanzinho (65’ Erdogan); Paulo Enrique (86’ Gural). All. Akcay.
ARBITRO: Turpin (Fra)
AMMONITI: Akgun (T), Biava (L), Demir (T), Erdogan (T), Candreva (L)
A breve il video con gli highlights di Lazio – Trabzonspor
Alberto Staiz