
VIDEO Harlem Shake per Alemanno sindaco: il trash sbarca a destra
Pensavamo che i picchi toccati dal Pd con l’orrendo spot pre-elettorale Lo smacchiamo, sulle note di We will rock you dei Queen, fosse stato l’apice della demenza comunicativa dei partiti. Ed invece il virus del trash è sbarcato anche a destra: il comitato elettorale per la rielezione di Gianni Alemanno a sindaco di Roma ha pubblicato oggi sul canale youtube ufficiale un Harlem Shake, per invitare gli elettori alla partecipazione, con lo slogan “Vince chi vota”.
Il video si apre con un comizio in cui il portavoce esordisce con un democratico «la sinistra ci ha fottuto 30 anni di storia, non permetteremo a Marino di rubarcene altri 5. Domenica 9 e lunedì 10 giugno noi giovani voteremo Alemanno sindaco». Al termine del proclama parte la musica del tormentone dell’anno, ed appaiono in sequenza un centurione, un improbabile Spiderman ed un poco ginnico Superman, che ballano impugnando cartelli con lo slogan elettorale.
Pochi secondi e, come da copione, lo schermo si riempie di ragazzi con parrucche e cappelli improbabili, che si dimenano agitando gli slogan. Un modo “giovane” di comunicare l’invito ad andare alle urne al ballottaggio, per combattere il calo fisiologico dei votanti che da sempre si verifica nei secondi turni delle amministrative.
Sul canale youtube del candidato del centrodestra è in vigore la moderazione dei commenti. Ma il trend dei like sul “tubo” (con i negativi pari a più del doppio dei positivi) fa già capire qual è il parere del web, visionabile senza filtri nelle bacheche delle pagine pubbliche su Facebook che hanno immediatamente ripreso lo spot elettorale. La rete non premia il contenitore, ma i contenuti.
Forse l’unico a sorridere sarà l’altro ballottante Ignazio Marino. Ricordando smacchiature ed improbabili svolte a destra dello staff pubblicitario del Pd, nonché i relativi risultati elettorali, l’Harlem Shake di Alemanno potrebbe decisamente spostare voti. A favore dell’avversario.
Francesco Guarino
@fraguarino
HARLEM SHAKE PER ALEMANNO SINDACO: IL VIDEO