
VIDEO GOL Uruguay – Costa Rica 1-3: Super Campbell, tonfo Uruguay
GIRONE D 1°TURNO: URUGUAY – COSTA RICA 1-3: 24′ Cavani (U), 54′ Campbell, 57′ Duarte, 84′ Ureña Porras (C)
Fortaleza - Subito una sorpresa nella prima partita del nostro girone, con il Costa Rica che batte 3-1 l’Uruguay. Vantaggio firmato su rigore da Cavani nel primo tempo. Nella ripresa si scatena il Costa Rica con le reti di Campbell, Duarte e Urena. Probabilmente una buona notizia per gli azzurri, in campo tra pochissimo contro l’Inghilterra per la gara d’esordio.
LE FORMAZIONI - Tabarez, privo come noto della stella Suarez, opta per il 4-4-2 con Forlan a fianco a Cavani. Sulla destra Stuani vince il ballottaggio con l’ex Bologna Ramirez. Il Costarica di Josè Luis Pinto, scende in campo con un compattissimo 5-4-1. L’uomo più pericoloso della formazione centro americana è certamente il centravanti di proprietà dell’Arsenal Joel Campbell.
VANTAGGIO URUGUAY - Ritmi lenti nel primo quarto d’ora di gara, con le squadre che giocano una partita accorta, probabilmente condizionati dalla forte umidità e dalla temperatura che supera i 30 gradi centigradi. La prima emozione del match arriva al 15′ con il gol giustamente annullato per fuorigioco a Godin che era riuscito di sinistro in spaccata a mettere in rete una punizione calciata dalla sinistra. Due minuti dopo è Cavani da posizione favorevolissima a svirgolare la conclusione, calciando a lato. Al 22′ si sblocca il risultato. Campbell placca nettamente in area Lugano. Brych fischia il calcio di rigore per un fallo di mano che in realtà era stato commesso dal difensore dell’Uruguay. Il penalty era comunque evidente quindi poco male. Dal dischetto si presenta Cavani, che calcia perfettamente e batte Navas. La reazione della Costa Rica è affidata alla sola violenta conclusione dalla distanza di Campbell che si spegne di poco a lato.
SUPER COSTA RICA - La ripresa è tutta un’altra partita. L’Uruguay scende in campo dando l’impressione di sottovalutare l’avversario. Il Costa Rica, al contrario, aggredisce la partita sin dai primi minuti. Al 5′ Duarte sfiora il pari, che arriva puntale al 9′ grazie al solito Campbell. Traversone di Gamboa, la palla filtra sul secondo palo, dove si fa trovare pronto il centravanti numero 9 che stoppa di petto e infila Muslera con una conclusione potente. Passano solo 4 minuti e il Costa Rica trova l’incredibile raddoppio. Punizione morbida di Ruiz, sul secondo palo arriva Duarte, tuffo di testa e palla nell’angolino basso con la complicità di un Muslera non certo impeccabile. La reazione dell’Uruguay non produce occasioni di rilievo e al 40′ la cenerentola annunciata del gruppo trova addirittura il gol del 1-3 con Urena che, imbeccato da Campbell per Urena, anticipa con un tocco delizioso l’uscita ancora una volta non precisa di Muslera. Palla nell’angolino e Uruguay al tappeto. Nel finale c’è tempo anche per un rosso diretto a Pereira, autore di un brutto ed inutile fallo ai danni di Campbell.
TABELLINO
Uruguay (4-4-2): Muslera; Maxi Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Gargano (61′ Lodeiro), Rios, Rodriguez (77′ Hernandez); Stuani, Forlan (62′ González), Cavani. A disposizione: Silva, Munoz, Gimenez, Fucile, Coates, Perez, Pereira, Lodeiro, Suarez, Ramirez. All.: Tabarez
Costa Rica (5-4-1): Navas; Gonzalez, Umana, Borges; Diaz, Bolanos (88′ Barrantes), Duarte, Tejeda (75′ Cubero Loria), Luna; Ruiz (83′ Urena), Campbell. A disposizione: Pembertron, Cambronero, Francis, Myrie, Miller, Granados, Calvo, Miguel, Brenes. All.: Jorge Luis Pinto
Arbitro: Felix Brych
Ammoniti: Lugano, Gargano, Caceres (U)
Espulsi: Pereira (U)
VIDEO GOL URUGUAY – COSTA RICA
Davide Lopez
@davidelopez1986