VIDEO GOL Spagna-Italia 7-6 dcr: la sequenza completa dei rigori

maggio-occasione-spagna-italia

Una delle due occasionissime non sfruttate da Maggio (calcio.fanpage.it)

SPAGNA-ITALIA 7-6 dcr (0-0 al 120′): sequenza rigori Candreva gol, Xavi gol, Aquilani gol, Iniesta gol, De Rossi gol, Piqué gol, Giovinco gol, Sergio Ramos gol, Pirlo gol, Mata gol, Montolivo gol, Busquets gol, Bonucci fuori, Navas gol

L’Italia s’è desta, ma non è bastato. Una grande prestazione degli uomini di Prandelli non è stata sufficiente per accedere alla finale di Confederations Cup. A sfidare i padroni di casa del Brasile andranno i campioni del mondo in carica della Spagna, con una vittoria sudatissima arrivata solo ai calci di rigore.

Il primo tempo dell’Italia è magistrale, ma l’assenza di un vero e proprio terminale offensivo si sente. Gilardino lotta, ma non riesce a concretizzare; Maggio ha due grandi occasioni per il vantaggio, ma nella prima è bravo Casillas, nella seconda divora il vantaggio solissimo davanti al portiere spagnolo. Lo 0-0 dei primi 45 minuti è bugiardo: meritavamo noi.

Nella ripresa la Spagna sembra capirci qualcosa in più e va vicina al gol con Pedro e Piquè, ma l’Italia riesce a trascinare la partita ai supplementari. Nei 30 minuti aggiuntivi succede di tutto: le squadre sono stanche e le occasioni si susseguono. Giaccherini fa gridare al gol con un gran sinistro, ma la palla si stampa sul palo, Xavi replica trovando il legno dopo una deviazione più fortunata che altro di Buffon. Si va ai rigori.

E dagli 11 metri la maledizione iberica non si sfata: dopo l’eliminazione all’Europeo 2006, stavolta servono 14 tiri dal dischetto per decretare il passaggio del turno spagnolo. Bonucci manda alle stelle il penalty numero 13, Jordi Alba non sbaglia. Le furie rosse esultano, ma l’Italia esce a testa altissima da Fortaleza. Domenica alle 18 ci attende l’Uruguay per confermare i progressi.

Francesco Guarino
@fraguarino 

TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro (dal 34′ s.t. Mata), Torres (dal 4′ p.t.s. Martinez), Silva (dall’8′ s.t. Navas). (Valdes, Reina, Albiol, Azpiliqueta, Monreal, Fabregas, Cazorla, Villa, Soldado). All. Del Bosque.

ITALIA (3-4-2-1): Buffon; Barzagli (dal 1′ s.t. Montolivo), Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Giaccherini; Candreva, Marchisio (dal 34′ s.t. Aquilani); Gilardino (dal 1′ p.t.s. Giovinco). (Marchetti, Astori, De Sciglio, Diamanti, Cerci, El Shaarawy). All. Prandelli.

ARBITRO: Howard Webb (Ing) (Mullarkey-Cann/Proença).

AMMONITI: De Rossi al 20′ s.t. per g.s., Piqué al 15′ p.t.s. per c.n.r.

 SPAGNA-ITALIA: LA SEQUENZA COMPLETA DEI RIGORI

Foto homepage: americatv.com.pe

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews