
VIDEO GOL Roma – Inter 0-0: Cronaca, highlights e moviola
ROMA – INTER 0-0
Roma - Poche emozioni all’Olimpico. La Roma non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro un’Inter che lontana da San Siro continua a mettere in mostra le cose migliori. Meglio gli ospiti nel primo tempo, meglio i padroni di casa nella ripresa. Polemiche sull’arbitraggio di Bergonzi per un rigore negato all’Inter al 15′ del primo tempo e per un pugno di De Rossi su Icardi e uno di Juan Jesus ai danni di Romagnoli.
LE FORMAZIONI - La principale sorpresa nell’undici scelto da Garcia è l’assenza di Pjanic a centrocampo, al suo posto Nainggolan. In difesa confermata la presenza di Romagnoli e Torosidis sulle corsie. In attacco Totti ancora non convocato, ci sono Ljajic e Gervinho a dar man forte a Mattia Destro. Assenza eccellente anche nelle file dell’Inter dove non c’è Hernanes, al suo posto Ricky Alvarez. In mezzo al campo Cambiasso preferito a Kuzmanovic, ancora panchina per Kovacic. A destra c’è Jonanthan e non D’Ambrosio. Icardi-Palcio il tandem d’attacco.
PRIMO TEMPO - Fatica e non poco la Roma contro un’Inter ben organizzata che chiude tutti i varchi alle iniziative giallorosse e si rende pericolosa soprattutto con le iniziative sulla corsia di destra, dove Romagnoli appare da subito in difficoltà. La prima occasione della partita capita al 6′ sui piedi di Gervinho, che col destro non riesce a girare in rete un bel lancio in profondità di De Rossi. Poi è soprattutto Inter. Icardi al 15′ viene agganciato da Benatia e chiede inutilmente un calcio di rigore, che probabilmente c’era; al 20′ Palacio di testa non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso da buona posizione; al 27 è Nagatomo a coordinarsi male sul cross di Guarin. Alla mezz’ora gol giustamente annullato alla Roma per posizione irregolare di Mattia Destro. Molto nervosismo in campo con i giocatori che si lamentano in maniera plateale ad ogni decisione arbitrale. Probabile il ricorso alla prova tv per un pugno sul volto di De Rossi ai danni di Icardi.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa cresce la Roma, grazie soprattutto all’innesto di Miralem Pjanic, che al 10′ entra al posto di Ljajic e va a fare il trequartista alle spalle di Destro e Gervinho. I nerazzurri non riescono più a contenere con ordine gli attacchi di Gervinho e compagni. Al 23′ sfiora il gol Nainggolan con un sinistro a giro dai 25 metri. Al 26′ Rolando salva tutto, anticipando sul più bello Gervinho in agguato in area di rigore. E’ il miglior momento della Roma, che alla mezz’ora va vicinissima al vantaggio in due occasioni con Pjanic. Prima un destro in diagonale sul quale è strepitoso nella deviazione Handanovic, poi un colpo di testa di poco a lato. Nel finale un altro episodio in area che sarà oggetto di prova tv, con Juan Jesus che va a dare un cazzotto nello stomaco a Romagnoli durante la battuta di un calcio di punizione. Finisce 0-0, punteggio che sorride certamente più all’Inter che alla Roma.
TABELLINI
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ljajic (9′ st Pjanic), Destro (36′ st Bastos), Gervinho (44′ st Florenzi). A disp: A disposizione: Lobont, Skorupski, Toloi, Taddei, Ricci, Mazzitelli, Di Mariano. All: Garcia.
INTER (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan; Jonathan (42′ st Zanetti), Guarin, Cambiasso, Alvarez (19′ st Hernanes), Nagatomo; Icardi (28′ st Botta), Palacio. A disp: Carrizo, Andreolli, Kovacic, Campagnaro, Kuzmanovic, Taider, Milito, Ranocchia, D’Ambrosio. All: Mazzarri.
Arbitro: Bergonzi
Ammoniti: Samuel
VIDEO PARTITA
Davide Lopez
@davidelopez1986