VIDEO GOL Nigeria-Uruguay 1-2 Forlan prenota la semifinale

NIGERIA-URUGUAY 1-2 Lugano (U) 19’, Obi Mikel (N) 37’, Forlan (U) 51’

SalvadorConfederations Cup, secondo match della seconda giornata del gruppo B, si gioca Nigeria-Uruguay. Incontro decisivo per il passaggio alle semifinali considerato l’approdo praticamente certo della Spagna dopo il 10-0 rifilato a Thaiti. Una sconfitta per i sudamericani significherebbe l’eliminazione dal torneo.

Partita veloce sin dalle prime battute, approccio giusto da parte dell’Uruguay che inizia forte rendendosi pericolosa con un tiro dalla distanza di Rodriguez dopo neanche due minuti, Enyeama mette in angolo. Un paio di duelli sulla fascia sinistra tra Obi Mikel e Suarez esaltano i numerosi spettatori e richiamano alla mente i match del campionato inglese.

Al 12’ calcio di punizione per la Nigeria insidioso con Musa che da lontano impegna Muslera, indeciso nella presa ma comunque efficace. Un minuto dopo ancora una punizione per gli africani, questa volta dal limite dell’area, calcia Ideye ma la conclusione è da dimenticare. Dopo il primo quarto d’ora la Nigeria si rende più propositiva ma al 19’ su uno sviluppo di un calcio d’angolo, capitan Lugano la mette dentro da due passi dopo un velo involontario di Cavani. 1-0 per l’Uruguay.

diego forlan, Nigeria-Uruguay 1-2

Diego Forlan

Lo svantaggio carica la Nigeria che cerca di mettere subito pressione ai sudamericani ma la squadra di Tabarez si difende con ordine e al 26’ sfiora il raddoppio con una grande azione di Suarez, palla in mezzo all’area per Forlan che manda di poco a lato. La Nigeria resta concentrata, sale di ritmo e riesce a trovare verticalizzazioni e accelerazioni importanti.

Conseguenza è il pareggio. Dopo un’azione centrale, Obi Mikel riceve palla a centro area, fa fuori con grande facilità Lugano e insacca sotto l’incrocio con un sinistro piazzato. Muslera non può far nulla, al 37’ è 1-1 .

Un Uruguay improvvisamente confuso lascia campo alla Nigeria che un minuto dopo sfiora il vantaggio con un tiro da fuori di Musa, a lato. Il primo tempo si chiude sull’1-1. Praticamente inesistente il tridente delle meraviglie Cavani-Suarez-Forlan, se non per qualche giocata sporadica dell’attaccante del Liverpool, e una Nigeria complessivamente migliore dell’Uruguay.

Venti secondi dall’inizio del secondo tempo e la Nigeria sfiora il 2-1. Ogu non arriva di un soffio su un pallone che attraversa l’area piccola dopo un tiro sballato di Ideye. Ma è l’Uruguay a passare in vantaggio con Forlan al 51’, servito da Suarez, con un mancino bellissimo dalla sinistra dell’area di rigore. 34 gol in 100 match in Nazionale per l’ex attaccante dell’Inter.

Dopo un’ora di gioco sudamericani avanti senza grandi meriti, considerato che il migliore della compagine uruguagia è Caceres, bravo insieme e più dei suoi compagni di difesa ad arginare le avanzate nigeriane. Al 70’ c’è la prima vera possibilità per Cavani di rendersi pericoloso, lanciato a rete sulla destra, ma il tiro è da dimenticare mentre al 76’ un suo colpo di testa finisce alto di poco.

La Nigeria, accusato il colpo dell’1-2, gioca peggio e avanza alla ricerca del pareggio senza mai rendersi troppo pericolosa. L’ottima prestazione della retroguardia della Celeste nel secondo tempo permette agli africani di rendersi pericolosi solo con tiri da fuori come all’83’ con Oboabona, fuori non di poco, e all’89’ con Babatunde. È l’ultima scintilla del match.

Cinque minuti di recupero passano senza sussulti, l’Uruguay batte la Nigeria 2-1 e con questa vittoria, dovendo affrontare Thaiti nell’ultima gara del girone, si avvicina con decisione alla semifinale.

I TABELLINI

Nigeria-Uruguay 1-2

Nigeria (4-3-3): Enyeama; Echiejile, Ambrose, Omeruo, Oboabona; Obi Mikel, Ogude (Mba 66’), Mba; Ideye (Akpala 73’), Musa, Oduamadi (Babatunde 45’). A disp.: Ejide, Egwueke, Mohammed, Kwambe, Ujah, Eze, Benjamin, Agbim. All.: Keshi

Uruguay (4-3-3): Muslera; Maxi Pereira, Lugano, Godi, Caceres; Rios, Perez,Rodriguez (Pereira 87’); Forlan, Cavani, Suarez (Coates 82’). A disp.: Castillo, Gargano, Eguren, Hernandez, Aguirregaray, Lodeiro, Perez, Ramirez, Scotti, Silva. All.: Tabarez

Marcatori: Lugano (U) 19′, Obi Mikel (N) 37′, Forlan (U) 51′

Ammoniti: Babatunde (N), Akpala (N), Lugano (U), Coates (U)

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olandese)

IL VIDEO DELLA PARTITA

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: fifa.com, bleacherreport.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews