Video Gol Napoli – Arsenal 2-0: L’impresa non basta, passa il Dortmund

Napoli - Arsenal

Gonzalo Higuain, autore di un gran gol nella partita contro l’Arsenal (foto da ilgazzettinovesuviano.com)

NAPOLI – ARSENAL 1-0: 28′ s.t Higuain, 90′ (+3) Callejon 

Napoli - Un grande Napoli sconfigge 2-0 l’Arsenal al San Paolo, ma viene comunque eliminato dalla Champions League a causa della contemporanea vittoria del Borussia Dortmund  a Marsiglia. I partenopei accarezzano fino al 88′ il sogno del passaggio del turno. Poi il gol di Grosskreutz e l’amarezza dell’eliminazione. Ora l’Europa League, assieme alla Juventus.

LE FORMAZIONI - Benitez perde Reina e schiera tra i pali il giovane brasiliano Rafael. In difesa fiducia a Fernandez a fianco ad Albiol. In mediana c’è Dzemaili al posto di Inler, metre nel trio dietro a Higuain ci sono Mertens, Pandev e Callejon. Solo panchina per Lorenzo Insigne. L’Arsenal, reduce dal pareggio con l’Everton, vive un momento di forma straordinario, testimoniato dal primo posto in Premier. Schema a specchio per Wenger, che schiera la difesa titolare con Arteta e Flamini in mediana e il trio Ozil-Rosicky-Cazorla a sostegno dell’unica punta Giroud. Panchina per Ramsey, Wilshere e Walcott.

PRIMO TEMPO - E’ un Napoli assolutamente indiavolato quello che scende in campo al San Paolo. Gli uomini di Benitez sanno di non potersi aspettare grosse sorprese da Marsiglia e provano da subito ad aggredire la capolista inglese, attaccando con tutti gli effettivi. Dopo meno di un minuto occasione per Higuain, fermato a tu per tu col portiere solamente dalla chiamata errata del guardalinee, che sbandiera un fuorigioco inesistente.  Al 9′ con un’illuminante apertura Mertens pesca sulla sinistra Pandev, il cui diagonale rasoterra viene bloccato con sicurezza da Szczesny. L’Arsenal non pare però troppo intimorita dal furioso avvio dei partenopei e col passare dei minuti inizia a prendere il controllo del match, mettendo in mostra tutte la propria abilità e sicurezza nella fase di palleggio. Al 23′ Rafael deve metterci i pugni per ribattere la potente, ma centrale conclusione di Giroud. Gli azzurri perdono un po’ di brillantezza rispetto alla prima parte del match e faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Szczesny. Al 31′ Callejon prova a suonare la carica con una delle sue conclusioni da fuori area, ma il destro dello spagnolo non prende il giusto giro e si spegne a lato di un metro abbondante. Al 38′ è Maggio a potersi involare sulla destra, ma il suo pallonetto sul portiere in uscita è mal calibrato e termina abbondantemente alto. Il portierone polacco nel finale con un disimpegno sciagurato, rischia di combinare la frittata, rinviando direttamente su Higuain. Il Pipita non è freddo nello sfruttare l’occasione e tenta un improbabile tap-in di testa che finisce fuori dallo specchio.

SECONDO TEMPO – Si riprende come si era finito: con l’Arsenal brava a far girare palla e mantenere il possesso e il Napoli feroce nel pressing e con tanti uomini a riversarsi nella metà campo avversaria appena se ne presenta l’occasione. Al 13′ grossa occasione per Armero, che lanciato in area sulla sinistra, calcia con poca convinzione tra le braccia di Szczesny, ignorando tra l’altro due compagni liberi a centro area. Benitez inserisce Insigne per Pandev, costretto ad uscire a causa di problemi muscolari. Al 18′ è Callejon a rendersi pericoloso in contropiede, ma il suo diagonale rasoterra termina a lato di un metro abbondante. Al 23′ ci prova Higuain che, imbeccato da Callejon, calcia alto sopra la traversa. E’ il preludio del gol del 1-0. Al 28′ Higuain scambia con Callejon e spalle alla porta si gira e  batte Szczesny con un sinistro chirurgico. Il San Paolo è una bolgia, anche perché contemporaneamente il Borussia sta pareggiando a Marsiglia. Al 31′ Arteta viene espulso per doppia ammonizione. L’Arsena sembra arrendersi e non riparte più, ma il Napoli ha esaurito le forze per provare ad affondare il colpo del k.o. Al 88′ il vantaggio del Borussia gela lo stadio. Gli Azzurri tentano il forcing finale e nel recupero con un pregevole pallonetto di Callejon trovano anche il gol del 2-0. Non è sufficiente. Agli ottavi accedono Arsenal e Borussia. Napoli fuori a testa altissima, con 12 punti conquistati in un girone davvero proibitivo.

IL TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Dzemaili, Behrami; Callejón, Pandev (57′ Insigne), Mertens; Higuain. A disposizione: Colombo, Britos, Cannavaro, Uvini, Inler, Duvan. All. Benitez.

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny; Jenkinson, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Flamini, Arteta; Cazorla (67′ Ramsey), Ozil, Rosicky (76′ Monreal); Giroud. A disposizione: Fabiaski, Vermaelen, Walcott, Wilshere, Bendtner. All. Wenger

Arbitro: Viktor Kassai
Ammoniti: Arteta, Giroud (A), Mertens, Dzemaili (N)
Espulsi: Arteta (A). Tmw.

IL VIDEO DELLA PARTITA



Davide Lopez
@davidelopez1986

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews