
VIDEO GOL Marsiglia – Napoli 1-2: Callejon e Zapata, azzurri in vetta
MARSIGLIA – NAPOLI 1-2: 42′ Callejon, 67′ Zapata, 85′ Ayew
Il Napoli al Velodrome di Marsiglia incassa 3 punti fondamentali nel girone F di Champions League, grazie a una prestazione attenta ed equilibrata, evidenziando netta superiorità nei confronti dei padroni di casa. I gol di Callejon e Zapata permettono agli azzurri di salire a 6 punti e proporsi come seria candidata al passaggio del turno. L’Olympique invece è tenuto in gioco solo dala matematica, dopo 3 sconfitte su altrettanti incontri.
Primo tempo a buon ritmo: Mertens al 4′ su punizione eArmero al 14′ mettono i brividi a Mandanda, ma è Higuain a sprecare una clamorosa occasione da gol. Al 33′ il Pipita si trova tutto solo davanti al portiere avversario, ma incrocia male e mette sul fondo. Il riscatto, però, è questione di secondi: al 42′ lo spagnolo viene incontro al pallone e serve Callejon con uno splendido sinistro a scavalcare la difesa. L’esterno del Napoli riceve bene, si accentra e fulmina Mandanda col destro.
Nella ripresa il Marsiglia prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma produce poco. Gli uomini di Benitez attendono sornioni ed al 67′ piazzano il colpo del ko. Il raddoppio è un gioiello di Zapata, da poco subentrato a Higuain, che con un gran destro mette la palla all’angolo alto, lì dove Mandanda non può arrivare. Sembra fatta, ma il gol all’85′ di Ayew regala qualche minuto di brivido agli azzurri.
In classifica adesso Arsenal, Borussia Dortmund e Napoli (dopo la vittoria esterna del Dortmund a Londra per 2-1) sono appaiate a quota 6 punti. Una di loro dovrà patire il purgatorio dell’Europa League. A chi toccherà lo sapremo probabilmente solo all’ultima giornata del gruppo F.
TABELLINI
Marsiglia: Mandanda, Fanni (Abdallah, min.52), Diawara, N’Koulou, Morel, Romao, Cheyrou, Payet (Thaubin, min.70), Valbuena, A. Ayew, Gignac (J. Ayew, min. 77)
Napoli: Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Behrami, Inler; Mertens (Mesto, min. 76), Hamsik (Insigne, min.82), Callejon; Higuain (Zapata, min.60)
Arbitro: Cüneyt Çakir (TUR)
Ammoniti: Payet, J. Ayew
Francesco Guarino
@fraguarino
VIDEO GOL MARSIGLIA – NAPOLI 1-2: