
Video Gol Juventus – Udinese 1-0: Llorente lancia la Signora in vetta
Juventus - Udinese 1 - 0. Il gol di Llorente al 91' consente alla capolista di allungare sulla Roma in attesa del posticipo di lunedì tra Napoli e Lazio
JUVENTUS – UDINESE 1 – 0 91′ Llorente
Torino – Dopo il pareggio della Roma a Bergamo i bianconeri sono chiamati a cercare la dodicesima vittoria per mettere pressione al Napoli in attesa del Monday night che vedrà i partenopei impegnati contro la Lazio.
In uno Stadium “occupato” dai 12.000 bambini presenti per l’iniziativa della società piemontese che vuole le due curve dedicate interamente agli under 18, la Juventus fa un po’ di turnover dopo le fatiche di Champions e schiera nel solito 3-5-2 dal primo minuto De Ceglie e Padoin oltre che il rientrante Barzagli che ricompone il terzetto della difesa titolare con Bonucci e Chiellini. Guidolin schiera un 4-2-3-1 data l’assenza di Muriel con Basta Pereyra e Fernandez a supporto dell’unica punta Totò Di Natale.
Dopo la premiazione di Gianluigi Buffon per le sue 500 presenze in serie A le compagini iniziano l’ncontro con un atteggiamento aggressivo, dopo 8′ a provarci è Tevez che sull’appoggio di Marchisio lascia partire un tiro potente su cui Brkic è chiamato ad un grande intervento. Al quarto d’ora tegola per Conte: Pirlo avverte un fastidio al ginocchio dopo una botta rimediata in un precedente contrasto ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto Pogba che prende le redini della regia.
Quattro minuti più tardi occasionissima per i padroni di casa: Llorente si gira bene in area e serve Tevez che tocca di prima da buona posizione ma la palla viene deviata in angolo.
L’Udinese inizia a spingere ed il pressing a tutto campo da i suoi frutti, al 29′ Bonucci sbaglia un retropassaggio e serve Di Natale che si invola in area e solo davanti alla porta cerca un pallonetto neutralizzato da Buffon con un colpo di reni. Le due squadre vanno negli spogliatoi sullo 0 – 0, meglio la Juventus nei primi venti minuti ma dopo l’Udinese è venuto fuori con tanti contropiedi pericolosi, gli ospiti mostrano un atteggiamento battagliero ben diverso da quello delle prime uscite in campionato.
Nel secondo tempo partono forte i friulani che sfiorano il vantaggio: Fernandez crossa fortissimo, Buffon è impreciso nel respingere ma poi è reattivo sul secondo tentativo di Di Natale da distanza ravvicinata.
Conte cerca di cambiare qualcosa e al 58′ inserisce Lichsteiner per Padoin cercando più spinta sulle fasce, Guidolin risponde chiamando fuori Fernandez, al suo posto Badu che garantisce più copertura alla squadra. Al 63′ ancora gli ospiti in avanti, Di Natale si libera di Chiellini con uno splendido numero e serve Lazzari che impegna il portiere avversario con un sinistro all’incrocio.
L’allenatore bianconero sceglie di giocarsi il tutto per tutto e alla mezz’ora getta nella mischia Quagliarella per De Ceglie passando così al 3-4-3, Quagliarella che si fa ammonire dopo pochi secondi per un fallo di mano a centrocampo.
Con i tre attacanti i padroni di casa si spingono in avanti a capo chino, all’ 84′ Tevez ci prova su calcio di punizione sorvolando di poco l’incrocio dei pali, due minuti più tardi Quagliarella si gira benissimo e sferra un gran tiro deviato ancora una volta dal portierone serbo.
All’ 88′ ultimo cambio anche per Guidolin che sceglie Maicosuel richiamando Pereyra autore di una prestazione di buon livello. Spinti dalle urla dei bambini i padroni di casa assediano la porta avversaria; sugli sviluppi di un calcio d’angolo Alan salva sulla linea dopo il colpo di testa di Llorente. E’ il preludio del gol: al minuto 91 Lichsteiner crossa sulla testa del basco che in ottima posizione spiazza Brkic e realizza il suo terzo gol nelle ultime tre gare.
Finisce così, la Juventus vola a 37 punti in cima alla classifica e mantiene l’imbattibilità in campionato che ormai dura da sei giornata, facendo così gioire i suoi piccoli tifosi che hanno riscaldato la gelida serata di Torino creando una bellissima cornice che, si spera, servirà da spunto per il calcio italiano.
IL TABELLINO:
JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 20 Padoin(Lichtsteiner 58′s.t.) 23 Vidal, 21 Pirlo(Pogba 14′p.t.), 8 Marchisio, 11 De Ceglie(Quagliarella 77′s.t.), 10 Tevez, 14 Llorente. A disp.: 30 Storari, 34 Rubinho, 5 Ogbonna, 16 Motta, 4 Caceres, 9 Vucinic,. All.: Conte.
UDINESE (4-3-2-1): 1 Brkic, 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi, 34 Gabriel Silva, 8 Basta, 3 Allan, 21 Lazzari, 37 Pereyra, 32 Bruno Fernandes(Badu 61′s.t.), 10 Di Natale. A disp.: 30 Kelava, 27 Widmer, 4 Naldo, 6 Bubnjic, 66 Pinzi, 52 Merkel, 19 Douglas, 94 Zielinski, 17 Nico Lopez. All.: Guidolin.
Arbitro: Calvarese
Marcatori: Llorente(J) 46′s.t.
Ammoniti: Heurtaux(U), Llorente(J)
(Foto: goal.com / ganpage.it / teladoiolamerica.net)
Juventus 1-0 Udinese 01.12 ourmatch.net di ourmatch