
VIDEO GOL Genoa-Milan 0-2: Pazzini e Balotelli, il diavolo non si ferma
GENOA-MILAN 0-2: 22′ Pazzini (M), 60′ Balotelli (M)
La bolgia di Marassi non spaventa il Milan: i rossoneri portano a casa uno 0-2 prezioso per la classifica e per il morale, in vista della grande sfida di ritorno col Barcellona. Gli uomini di Ballardini, invece, recriminano per un fallo da rigore non concesso nei primi 45 minuti da Damato, ma in generale si sono dimostrati nettamente al di sotto del valore degli avversari.
La partita è bella ed intensa: nella prima frazione il Genoa parte più forte, ma il Milan riesce in fretta a prendere in mano le redini del gioco. Al 22′ Pazzini si infortuna, ma prima di uscire dal campo, zoppicando, trova il gol del vantaggio rossonero: gran destro di potenza e palla che si infila all’incrocio dei pali, prima dell’uscita da campo dell’attaccante ex Fiorentina, rimpiazzato da Balotelli.
Il Genoa reagisce alzando il baricentro e reclama in pochi minuti per due falli di mano da rigore in area rossonera: prima Zapata e poi Niang sembrano controllare il pallone in maniera irregolare. L’arbitro soprassiede in entrambi i casi, ma quelli di Niang probabilmente meritava il calcio di rigore. La partita si incattivisce, Portanova, Constant e Balotelli rimediano un cartellino giallo da Damato e solo il fischio di metà gara riesce a smorzare i toni.
Nella ripresa il Genoa riparte a testa bassa e dopo 4 minuti centra un palo clamoroso con Bovo su punizione. Flamini becca un giallo per simulazione all’11′ e pochi minuti dopo impegna Frey in una difficile deviazione in corner. È il preludio al raddoppio rossonero: al 15′ sugli sviluppi di un corner Zapata libera Balotelli in area di rigore, il numero 45 rossonero prende la mira e mette nell’angolo lontano, fulminando Frey.
Sembra fatta, ma al 20′ Constant, dopo aver subito un brutto fallo da Bovo, reagisce e rimedia il secondo giallo che costa l’espulsione e quasi mezz’ora di inferiorità numerica rossonera. Allegri si blinda con un 4-4-1, Abbiati abbassa la saracinesce ed il Milan porta a casa i 3 punti senza troppa sofferenza. Next stop, Barcellona. E lì sarà tutta un’altra storia.
TABELLINO:
Genoa (3-5-1-1): Frey; Granqvist (32′ st Jankovic), Portanova, Moretti; Cassani (14′ st Immobile), Bovo (23′ st Jorquera), Tozser, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello. A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Rigoni, Pisano, Ferronetti. All.: Ballardini
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes (1′ st Yepes), Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Niang, Pazzini (25′ Balotelli), El Shaarawy (23′ st Abate). A disp.: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Ambrosini, Nocerino, Traoré, Bojan, Robinho. All.: Allegri
Arbitro: Damato
Ammoniti: Portanova, Bovo, Antonelli (G), Balotelli, Flamini, Constant (M)
Espulsi: Constant (M)
Francesco Guarino
@fraguarino
Genoa vs Milan 0:1 Pazzini
Genoa vs Milan 0:2 Mario Balotelli