
VIDEO GOL Galatasaray-Schalke 04 1-1: fallisce il duo Sneijder-Drogba
GALATASARAY-SCHALKE 04: 1-1 (12′ Yilmaz, 45′ Jones)
Istanbul - Nella grande serata del Milan (2-0 al Barcellona) si giocava anche un altro ottavo di finale di Champions League: Galatasaray-Schalke 04. Gara equilibrata e terminata con un giusto pareggio di 1-1 , che rende sicuramente più sereni i tedeschi in vista della gara di ritorno del 12 marzo a Gelsenkirchen.
Grande attesa soprattutto per le prestazioni di Sneijder e Drogba, arrivati in Turchia a gennaio. Entrambi non sono apparsi in grandissima forma. Sicuramnte comunque meglio il centravanti ivoriano, che resta in campo per 90 minuti e, seppur non mobilissimo, rappresenta sempre il maggior pericolo per la difesa avversaria. Male l’olandese, non a suo agio come esterno di sinistra nel 4-4-2 di Therim e sostituito dopo soli 45 minuti di gioco.
Nelle file del Galatasaray sarà Yilmaz a fare da spalla d’attacco a Drogba. A centrocampo insieme all’olandese ex Inter, anche un’altra vecchia faccia della Serie A come Felipe Melo. Schalke schierato da Keller con il canonico 4-2-3-1 con il trio Farfan-Bastos-Draxler dietro all’unica punta Huntelaar.
I padroni di casa, spinti dal grande pubblico della Turk Telekom Arena, partono con grande intensità, costringendo gli avversari nella propria metà campo. Al 13′ il gol del vantaggio turco. Selcuk Inan pesca Yilmaz in area, Howedes interviene male, l’attaccante si libera con maestria di tacco e con una conclusione potente batte Hildebrand per l’1-0. Reazione immediata dell’undici tedesco che non sfrutta a dovere con Huntelaar una ghiotta occasione dopo un’uscita a vuoto di Muslera sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Drogba sfiora il raddoppio al ventesimo, ma nel finale di tempo è lo Schalke ad andare in gol con un contropiede micidiale: Farfan scappa nello spazio e serve a Jones la facile palla del 1-1.
Nella ripresa Therim sostituisce Sneijder con Amrabat, ma è lo Schalke a fare la partita. I tedeschi tengono bene il campo, rischiano pochissimo e sfiorano il gol del vantaggio in un paio d’occasioni. Al 10′ Farfan riceve da Draxler, ma la sua conclusione è ribattuta. Al 29′ gran taglio di Draxler che crossa di prima intenzione, Huntelaar prova a girare di prima, palla di poco a lato. Nel finale ci provano i turchi con il solito Yilmaz, liberato da un gran colpo di testa di Drogba: diagonale sul fondo. Finisce 1-1, gara aperta per il ritorno, con lo Schalke nettamente favorito per raggiungere i quarti di finale.
TABELLINI
Galatasaray (4-4-2): Muslera; Sarioglu(84′ Bulut), S. Kaya, Nounkeu, Riera; H. Altintop(66′ Eboue), Inan, Felipe Melo, Sneijder(56′ Amrabat); Ylmazt, Drogba. All.: Terim.
Schalke (4-2-3-1): Hildebrand; Howedes, Matip, Matip, Kolasinac; Jones, Neustadter; Farfan, Draxler(84′ Barnetta), Bastos; Huntelaar(75′ Pukki). All.: Keller.
Arbitro: Collum (Scozia)
Ammoniti: 17′ Muslera, 35′ Jones, 48′ Amrabat, 68′ Nounkeu, 78′ Kolasinac, 87′ Hoger, 90′ Inan.
IL VIDEO DELLA PARTITA
Davide Lopez
@davidelopez1986