
VIDEO GOL Brasile-Uruguay 2-1, Paulinho regala la finale alla Selecao

Suarez e Neymar, fin qui i migliori di Brasile e Uruguay in questa Confederations Cup (foto da datasport.it)
BRASILE-URUGUAY 2-1
Belo Horizonte - Il Brasile non brilla, ma batte soffrendo un ottimo Uruguay grazie a un gol nel finale di Paulinho. La Selecao accede così alla finale della Confederations Cup 2013, dove domenica affronterà la vincente tra Italia e Spagna.
Rispetto alla gara con l’Italia, Scolari recupera Paulinho e può schierare l’undici titolare con Hulk, Oscar e Neymar a sostegno di Fred. Tabarez conferma la formazione che aveva battuto la Nigeria, riproponendo Forlan al centro dell’attacco con Suarez e Cavani a suoi fianchi. A centrocampo c’è il laziale Gonzalez al posto del bolognese Perez.
Primo tempo molto combattuto. Il Brasile appare sfilacciato e meno brillante delle ultime uscite, probabilmente anche grazie ad un Uruguay agguerrito e deciso fin da subito a far sudare ai padroni di casa la conquista della finale. La prima emozione arriva al 14′ quando, dopo una vistosa trattenuta in area di David Luiz ai danni di Lugano, l’arbitro Osses indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri va Forlan, che calcia forte nell’angolino, ma trova la grandiosa respinta di un super Julio Cesar. Al 30′ Forlan prova a riscattarsi con una grande conclusione di sinistro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali. A questo Brasile basta però un lampo al 42′ per trovare il gol del vantaggio. Lancio in area sulla sinistra per Neymar il cui esterno destro è respinto da Muslera in uscita; la palla arriva in mezzo all’area dove si fa trovare pronto Fred, che di controbalzo fa 1-0.
Inizia il secondo tempo ed è subito pareggio. A segnare è proprio l’uomo più discusso del momento, Edinson Cavani, finora a secco in questa competizione. Il matador approfitta di un’azione confusa in area brasiliana e dopo un passaggio errato di Thiago Silva, anticipa Marcelo e con un mancino rasoterra batte Julio Cesar. E’ l’Uruguay in questa fase di gara, la squadra più pericolosa in campo. Al 65′ colossale occasione per la Celeste con una punizione ben calciata da Forlan che Suarez sfiora di testa e Thiago Silva involontariamente manda sopra la traversa di centimetri. Uruguay ancora vicinissimo al gol al 77′ grazie ad una bella iniziativa di Cavani, il cui sinistro smorzato mette fuori causa Julio Cesar e si spegne di poco a lato. Nel finale l’undici di Tabarez inizia vistosamente a mostrare i primi segni di fatica e non riesce più a contenere in maniera ordinata le discese della squadra padrone di casa. Il gol vittoria è nell’aria, e arriva puntuale per al 85′. Corner di Neymar e precisa zuccata di Paulinho che mette alle spalle di un incolpevole Muslera. Nulla di fatto negli ultimi minuti e triplice fischio che sancisce la vittoria di 2-1 per il Brasile. Non ci resta che sperare domani in un regalo degli Azzurri, per poter celebrare una fantastica rivincita nella finalissima domenica.
VIDEO BRASILE-URUGUAY
Davide Lopez
@davidelopez1986