Video Gol Atalanta – Roma 1-1: Strootman salva la Roma al 90′

Atalanta - Roma

Kevin Strootman, autore del gol del pareggio al 90′ contro l’Atalanta (Foto di Antonietta Baldassarre Insidefoto)

Atalanta – Roma 1-1: 6′ s.t Brivio, 45′ s.t Strootman

Bergamo - Ancora un pareggio per la Roma di Garcia, che non riesce ad andare oltre l’1-1 contro un’ottima Atalanta. I giallorossi vanno sotto ad inizio ripresa a causa di una punizione di Brivio e trovano il pareggio nel finale grazie all’olandese Kevin Strootman. Raggiunta a quota 34 in testa alla classifica la Juventus, che dovrà però tra pochi minuti scendere in campo in casa contro l’Udinese.

LE FORMAZIONI – Garcia, dopo i due pareggi consecutivi in campionato, decide di far rifiatare Pjanic e Ljajic, dando fiducia a Bradley e Marquinho. Per la retroguardia, spazio a Dodò al posto dell’infortunato Balzaretti. Recuperato in extremis Benatia, che va regolarmente a posizionarsi al centro della difesa assieme a Castan. Colantuono, affronta l’emergenza totale in difesa, schierando Canini a destra e Del Grosso a sinistra. Cazzola-Scaloni, l’inedita coppia centrale. Smentendo le previsioni della vigilia, l’allenatore atalantino decide di non rischiare Jack Bonaventura, recuperato dopo il lungo infortunio. In panchina col centrocampista marchigiano anche Marko Livaja; assieme al Tanque Denis saranno dunque Brienza e Moralez a dover cercare di mettere in difficoltà la retroguardia romanista.

PRIMO TEMPO BLOCCATO - Pochissime le emozioni nella prima parte di gara, dove la Roma esercita uno sterile predominio nel possesso palla senza però riuscire a rendersi pericolosa dalle parti di Consigli. L’Atalanta gioca una partita accorta, attenta soprattutto a non concedere spazi alla velocità di Gervinho e Florenzi sulle corsie esterne. Ecco allora che le chance migliori per i giallorossi arrivano dalle conclusioni dalla distanza, come quella tentata da Marquinho al 8′ e deviata in corner da un sicuro Consigli. Il match viaggia su ritmi da amichevole estiva e al 26′ è Strootman ad impensierire il portiere bergamasco ancora con una violenta conclusione da fuori che sibila l’incrocio dei pali. L’occasione più clamorosa della prima parte di gara la colleziona però l’Atalanta al minuto 28, quando un tiro cross dalla sinistra di Brienza viene deviato da Benatia sul palo con De Sanctis immobile. Al 30′ Colantuomo perde anche Del Grosso (stiramento per lui), al suo posto fa il suo rientro in campo dopo il brutto infortunio il numero 10 Bonaventura.

VANTAGGIO ATALANTA - Dopo appena 7 minuti dall’inizio della riprsa, De Sanctis si lascia sorprendere da una punizione calciata rasoterra da Brivio. La sfera sembrerebbe facile presa dell’estremo difensore gialloroso che compie però una vera e propria papera, permettendo alla squadra di casa di andare sull’1-0. Garcia non è contento della prestazione dei suoi e nel primo quarto d’ora effettua subito due sostituzioni, inserendo Ljajic e Pjanic per De Rossi e Marquinho.

FORCING ROMA, PAREGGIO STROOTMAN - Nella seconda parte della ripresa la squadra giallorossa si riversa nella metà campo di un’Atalanta fin lì da applausi, ma ora decisamente a corto di energie. Al 22′ Strootman suona la sveglia con un velenoso diagonale che si spegne a lato di centimentri. Al 29′ Bradley divora un’ottima occasione calciando male da pochi passi dopo l’ottima assistenza di Gervinho. Al 31′ il centrocampista americano mette in rete di testa, ma si vede annullare il gol per un millimetrico fuorigioco sul cross di Castan. La Roma gioca costantemente nei 30 metri davanti alla porta difesa da Consigli, ma il muro atalantino è ben organizzato e le giocate degli attaccanti giallorossi, spesso poco precise per poter creare occasioni davvero pericolose. Roma che attacca a pieno organico, ma più con il cuore che con la testa e i piedi. Al 41′ Consigli compie un miracolo per respingere il colpo di testa di Florenzi da posizione ravvicinata. Al 90′ il meritato gol del pareggio. Bella serpentina di Ljajic, che sfonda sulla destra e mette un intelligente pallone all’indietro dove è bene appostato Strootman (il migliore dei suoi quest’oggi) che di piatto fa 1-1. Gli ultimi assalti romanisti non producono occasioni di rilievo e le squadre tornano a casa con quello che tutto sommato si può considerare un giusto pareggio.

TABELLINO

Atalanta (4-3-2-1): Consigli 6,5; Scaloni 6 (74′ Lucchini 6), Cazzola 6,5, Canini 5,5, Del Grosso 6 (29′ Bonaventura 6); Carmona 6,5, Cigarini 6, Brienza 6 (65′ Kone 6); Moralez 6, Brivio 6,5; Denis 6 A disp.: Sportiello, Pugliese, Caldara, Baselli, Gagliardini, Migliaccio, Livaja, Marilungo. All.: Colantuono
Roma (4-3-3): De Sanctis 5; Maicon 6, Benatia 6,5, Castan 6, Dodò 5,5; Bradley 6, De Rossi 5,5 (58′ Ljajic 6), Strootman 7; Florenzi 6, Gervinho 6, Marquinho 5,5 (60′ Pjanic 6) A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Caprari, Di Mariano, Jedvaj, Taddei, Destro. All.: Garcia

Arbitro: Damato di Barletta.
Ammoniti: Cigarini (A), Canini (A), Benatia (R)

Davide Lopez
@davidelopez1986


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews