
VIDEO GOL Arsenal-Bayern 1-3, dominio tedesco all’Emirates Stadium
ARSENAL-BAYERN MONACO 1-3: 7’ Kroos, 21’ Muller p.t., 10’ Podolski, 32’ Sagna (autogoal) s.t.
LONDRA - I tedeschi del Bayern dominano l’Arsenal fuori casa e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti con una prestazione maiuscola di tutti i giocatori. Dall’altra parte sembra davvero essere finito un ciclo, quello che vedeva al timone Arsene Wenger, che stasera schiera in campo una formazione a dir poco imbarazzante, con un impalpabile Walcott centravanti.
Parte subito fortissimo il Bayern e al 7’ si porta immediatamente in vantaggio con Kroos: passaggio filtrante dalla destra di Muller, liscio di Ramsey e Mertesacker si dimentica l’uomo che segna gelando subito l’emirates. Ma il dominio dei tedeschi si manifesta fin dalle prime battute con un Arsenal che paga un’inferiore organizzazione tattica e una netta inferiorità fisica, con un Walcott in palese difficoltà contro i centrali bavaresi. Al 16’ ci pensa Schweinsteiger ad impensierire il portiere degli inglesi con una bellissima punizione, ma è solo il prologo di quanto avverrà poi al 21’, con Muller lesto a battere a rete dopo un miracolo di Szczesny su colpo di testa di Van Buyten, colpevolmente perso da Mertesacker. È una doccia gelata per i londinesi che si innervosiscono e rischiano di rimanere in 10 al 24’ quando Arteta commette un intervento bruttissimo ai danni di Mandzukic, ma viene inspiegabilmente graziato dall’arbitro. Da lì in poi l’Arsenal prova una timida reazione, ma rischia il colpo del definitivo k.o. al 45’ quando Mandzukic viene lasciato liberissimo di colpire in area, ma mette di poco a lato.
Nel secondo tempo il copione è sempre il solito, con i bavaresi che attaccano, ma al 10’ Neuer commette una follia, uscendo senza senso dalla porta e lasciando a Podolski il più facile dei tap-in in rete. Sembra che la partita possa essere ribaltata, ma è ancora il Bayern al 15’ e al 18’ a rendersi pericoloso con tiri dalla distanza. Al 20’, poi, Kroos si mangia il più facile dei contropiedi servendo Robben, appena subentrato a Ribery, quando ormai l’olandese si trova in posizione di off-side.
Prova allora il colpaccio l’Arsenal con Wilshere, l’unico sufficiente tra gli inglesi e al 27’ Giroud, appena entrato, spara addosso a Neuer. Sembra che l’Arsenal possa riprendersi quando, invece, al 32’ Sagna sbaglia porta e trafigge il proprio portiere gelando l’Emirates. La partita a quel punto scivola via senza emozioni, tranne un tiro di Wilshere, comunque respinto senza affanni da Neuer.
Tabellino:
Arsenal (4-3-3): Szczesny; Sagna, Mertesacker, Koscielny,
Vermaelen; Wilshere, Arteta, Cazorla; Ramsey (dal 26’ s.t. Rosicky), Walcott,
Podolski (dal 26’ s.t. Giroud)
Ammoniti: 16’ Vermaelen, 22’ Sagna, 24’ Arteta p.t., 21’
Podolski, 22’ Ramsey s.t.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer, Lahm, Van Buyten, Dante,
Alaba; Martinez, Schweinsteiger; Muller, Kroos (dal 28’ s.t. Gustavo), Ribery
(dal 18’ s.t. Robben); Mandzukic (dal 36’ s.t. Gomez)
Ammoniti: 36’ Schweinsteiger p.t., 12’ Muller, 44’ Lahm s.t.
Antonio Marinella