Video – Girlfriend in a coma censurato per parcondicio

girlfriend in a comaL’Italia proibisce  la proiezione di Girlfriend in a coma, film documentario sull’Italia, realizzato da Bill Emmott, ex direttore dell’Economist, attualmente opinionista de “La Stampa”, insieme alla giornalista italiana Annalisa Piras.

Doveva essere proiettato al Maxxi di Roma il 13 febbraio, invece è stato letteralmente censurato a causa delle imminenti elezioni politiche, attraverso una lettera del ministero delle Attività culturali nella quale si legge che, per irremovibili disposizioni dall’alto, non è possibile ospitare nello spazio del museo qualunque iniziativa connotata politicamente, data la prossimità della competizione elettorale.

Il film si ispira all’ultimo libro di Emmott, Good Italy, Bad Italy; è una denuncia e insieme una dichiarazione appassionata per il Belpaese. Nel documentario, l’ex direttore dell’Economist è colui che guida lo spettatore attraverso l’Italia degli ultimi vent’anni: le bagarre a Montecitorio, le veline, la tv delle donne in mutande.

 Emmott ha diffuso un tweet per denunciare l’azione censoria del Ministero della Cultura evidenziando a caratteri cubitali le parole “CENSURA e STUPIDITÀ” .

Non si fa attendere la replica del presidente della Fondazione Giovanna Melandri: “Ho detto no all’anteprima perché sono convinta che sia mio dovere tenere fuori dalla campagna elettorale il Maxxi, che è un museo pubblico, finanziato dai contribuenti”.

Per il momento, manca una nuova data per la proiezione del documentario ma Bill Emmott non vuole arrendersi e chiede a tutti di bombardare il ministero e la presidenza del Maxxi con una mail di protesta. Fatelo, o da Facebook, o inviando la mail di seguito a:

press@fondazionemaxxi.it

ufficiostampa@beniculturali.it

media@girlfriendinacoma.eu   

Mariangela Campo

                                                                                                                     

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews