
VIDEO Dubai, trappola di cristallo nel grattacielo Torch tower
Un incendio ha avvolto nella notte la Torch Tower a Dubai; molta paura nel grattacielo, che è stato evacuato, ma nessuna vittima
Dubai – Un incendio spettacolare nel cuore del lusso arabo ha acceso la notte di Dubai; il Torch tower – uno dei grattacieli più famosi della città – ha rispettato la profezia del suo nome e si è acceso per un incendio ancora non spiegato, costringendo migliaia di persone all’evacuazione della struttura. I video e le immagini hanno rapidamente fatto il giro della rete grazie ai social, raccontando panico e stupore dei residenti.
TORCH TOWER – Un nome e una profezia per questa struttura di Dubai; il Torch Tower, un grattacielo alto 336 metri per 79 piani, si è incendiato al 51esimo piano e le fiamme hanno risalito la struttura, arrivando a coinvolgere anche il 70piano. Il grattacielo, di natura residenziale, è stato così abbandonato da molti dei residenti, che sono stati evacuati in piena notte. Non ci sono notizie di decessi, ma alcuni inquilini sono risultati feriti e altri intossicati dai fumi sprigionati dall’incendio.
FUOCO, FIAMME, VENTO – La natura dell’incendio non è ancora stata spiegata, ma la diffusione delle fiamme è stata accreditata soprattutto al forte vento che soffiava ieri notte su Dubai marina. Tuttavia l’intervento dei vigili del fuoco locali ha scongiurato una possibile tragedia e, come raccontano i testimoni oculari, impedito un ulteriore propagarsi dell’incendio.
NOTTE DI FUOCO – Secondo quanto riportato dai media locali, l’allarme antincendio nel grattacielo di Dubai sarebbe scattato alle 2.05 locali; inizialmente si pensava a un falso allarme – sarebbe stato il terzo della settimana – ma l’odore del fumo ha subito scacciato ogni dubbio. «Ho preso il portafoglio e, con mia moglie, siamo scappati giù – ha raccontato uno dei testimoni, che viveva nel palazzo – è come il Titanic che va giù». Alcuni frammenti dell’edificio, infatti, si sarebbero staccati per l’alta temperatura e sarebbero precipitati sulle strade sottostanti, rapidamente chiuse al traffico.
FRONTE FERMATO – L’intervento dei soccorsi ha rapidamente ridotto il fronte del fuoco, nonostante le difficoltà dovute al vento, come ha spiegato Digby Taylor, capo dei soccorsi; l’evacuazione della struttura è stata pressoché totale, causando sì disagi, ma evitando il peggio. Il contenimento del fuoco continuerà ancora nelle prossime ore, in attesa di comprendere quando sarà possibile per gli abitanti tornare nei loro appartamenti.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio