VIDEO Contestatrice lancia scarpa a Hillary Clinton. Bush e gli altri

Il video di Hillary Clinton sfiorata da una scarpa lanciata da una contestatrice durante un evento a Las Vegas. Dal 2008 a oggi più di 40 episodi simili

hillary_clinton_scarpa-bush-video

Hillary Clinton schiva goffamente la scarpa lanciata dalla platea (Twitter @ndtv)

C’è sempre qualcuno che vuole fare le scarpe alla politica negli/degli Stati Uniti: a distanza di 5 anni e mezzo dal lancio di una scarpa verso George W. Bush in Iraq, stavolta è il turno di Hillary Clinton di vedere una calzatura volare verso di sé. Il tutto è avvenuto durante un evento organizzato a Las Vegas da un’associazione a favore del riciclaggio di rifiuti industriali. L’ex first lady e Segretario di Stato degli Stati Uniti è stata fortunatamente solo sfiorata dalla scarpa, più per un difetto di mira della lanciatrice che per i propri riflessi. Il tutto è stato ovviamente ripreso in video dalle telecamere.

POCHI RIFLESSI, MOLTA IRONIA - La scarpa (nera e arancione, secondo le dichiarazione dei più attenti) è stata lanciata da una donna bionda di carnagione chiara presente tra il pubblico. Prontamente identificata dalla security, la donna non ha opposto alcune resistenza ed è uscita dalla sala accompagnata dalla sicurezza. La Clinton si è leggermente accovacciata dopo il lancio della scarpa – come dicevamo, riflessi non invidiabili per la 66enne di Chicago – ma ha poi glissato con grande tranquillità sull’accaduto, continuando a parlare e chiedendo se per caso il gesto facesse parte «di un numero del Cirque de Soleil», strappando applausi e sorrisi.

Non sono ancora chiari i motivi della contestazione, forse a sfondo ambientalista. Per la Clinton non è tra l’altro la prima volta che il suo percorso politico va (quasi) a sbattere contro la suola di una scarpa. Già nel 2012 il suo corteo diplomatico in Egitto, ad Alessandria, fu oggetto di un lancio di pomodori e calzature da parte di un gruppo di contestatori. Che la dileggiarono al grido “Monica, Monica”, ricordandole i turbolenti trascorsi sessuali del marito Bill con la stagista Lewinsky.

GEORGE BUSH, L’APRIPISTA - Il più celebre lancio di scarpa contro un politico risale invece – dicevamo – al 2008. L’allora presidente americano George W. Bush, durante una conferenza stampa a Baghdad con il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki, fu bersagliato da una scarpa lanciata dal giornalista iracheno Muntazar al-Zaidi. Il riflesso di Bush fu in quel caso eccellente, in quanto la mira del contestatore fu migliore di quella della “cecchina” della Clinton. Al-Zaidi urlò anche diversi insulti al presidente Usa e, arrestato e condannato a 3 anni di carcere, spiegò di averlo fatto «semplicemente per far sapere al mondo cosa avveniva in Iraq».

PAGINA SU WIKIPEDIA PER LE “VITTIME” - Nel caso crediate che il lancio della scarpa sia un tipo di contestazione poco diffusa, sappiate che è tutt’altro. Sulla versione inglese di Wikipedia esiste una intera pagina dedicata alla contestazioni mediante lancio di scarpa. Una lista che si apre proprio con Bush e che, dal 2008, conta più di 40 episodi. Tra le “vittime” eccellenti ci sono Tony Blair, il primo ministro greco Papandreu, l’ex presidente iraniano Ahmadinejad, l’omicida di Utoya Andres Breivik e il membro degli One Direction Harry Styles. Almeno nell’ultimo caso, ci auguriamo che il colpevole sia rimasto impunito.


Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a VIDEO Contestatrice lancia scarpa a Hillary Clinton. Bush e gli altri

  1. Pingback: VIDEO Contestatrice lancia scarpa a Hillary Clinton. Bush e gli altri | NOTIZIE VIDEO SUBITO . COMNOTIZIE VIDEO SUBITO . COM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews