
VIDEO – Blake Griffin, schiacciata dell’anno contro Kendrick Perkins
Il video in questione sta girando su youtube con un’espressione verbale molto indicativa. Blake Griffin posterizes Kendrick Perkins. Il dizionario online Sansoni inglese utilizza un esempio ancora più simbolico per spiegare il significato di quell’espressione: «The only question is, who will Micheal Jordan posterize tonight?» Ossia: l’unica cosa da chiedersi è chi sarà oggi la vittima di Michael Jordan?.
Ad essere posterized – letteralmente, ridotto alla stregua di un poster – è stato Kendrick Perkins, centro statunitense degli Oklahoma City Thunder di 2 metri e 8 cm per 120 kg. Nel ruolo di affissore abusivo il numero 32 dei Los Angeles Clippers Blake Griffin, non ancora 23enne ma già Rookie of the Year della scorsa stagione e vincitore plebiscitario dell’NBA Slam Dunk Contest 2011.
Sul 70-51 per i Clippers, Griffin riceve palla ed accelera per andare a canestro. Tra lui e la retina si frappone Perkins, con i piedi in zona antisfondamento. L’elevazione e lo stacco di Griffin sono impressionanti: un concentrato di eleganza e potenza che finisce per lasciare di stucco il centro di Oklahoma e rendere vana (oltre che fallosa) la sua opposizione.
La palla viene letteralmente scagliata nel canestro, quasi senza che Griffin vada a sfiorare il ferro, ricordando a tratti la Superman Dunk di Dwight Howard nello Slam Dunk Contest 2008. Lì però non c’era nessuno tra Howard e il canestro, qui c’era un muro di 120 chili. Al quale l’impressionante Blake Griffin non ha badato più di tanto.
La partita è terminata 112-100 per i Clippers, ma a rimanere impressa a lungo nella memoria dei tifosi sarà di sicuro la schiacciata di Griffin. Roba da poster, decisamente.
Francesco Guarino
LA SCHIACCIATA DI BLAKE GRIFFIN CONTRO KENDRICK PERKINS: