Video – La morte in diretta tv in Cina dei trafficanti di droga

pena di morte, tv, cina

Un condannato sulla tv cinese

Quattro uomini birmani sono stati giustiziati in Cina per l’omicidio di tredici pescatori cinesi sul fiume Mekong nel 2011 durante i loro traffici di droga.

La televisione di Stato cinese, la Cctv, ha trasmesso in diretta il trasferimento dei quattro detenuti condannati e diretti al patibolo che sono stati messi a morte per iniezione letale a Kunming, provincia dello Yunnan.

Tra i condannati anche Naw Kham, uno dei signori della guerra, tra i più potenti del Triangolo d’Oro di Thailandia, Laos e Birmania. Quarantaquattro anni, per moltissimo tempo era stato il Padrino del Mekong, capo di una banda di un centinaio di trafficanti di droga e rapitori che lavoravano sul grande fiume.

Naw Kham aveva corrotto anche i soldati thailandesi che avrebbero dovuto vigilare sulla zona al momento dell’omicidio. Sulle loro barche i criminali avevano caricato quintali di eroina.

Mentre scorrevano le immagini degli ultimi momenti prima dell’esecuzione dei quattro sull’emittente di Stato cinese, il telecronista  spiegava agli spettatori: «Non dimenticatevi che non hanno avuto pietà con quei marinai che trasportavano solo aglio e mele. Questa fine serva da esempio ad altri criminali, la giustizia cinese è in grado di raggiungerli dovunque per proteggere i suoi cittadini».

L’ultima immagine della diretta è stata quella del volto del padrino del Mekong, chiuso nel furgone della polizia, diretto al luogo dell’esecuzione. Molte sono state poi le proteste sui social media in Cina dove la gente ha reagito con rabbia, condannando la trasmissione e l’esecuzione.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: ilmondo.it, rainews.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews