VIDEO – Dipendenza dal virtuale: la clip che fa riflettere il mondo

Dipendenza dal virtuale: la clip che fa riflettere il mondo

Dipendenza dal virtuale: la clip che fa riflettere il mondo

Si afferma sempre più la dipendenza dal mondo virtuale. Qualcuno dice che “si stava meglio quando si stava peggio”, rimpiangendo i tempi in cui per interagire con i propri amici non era necessario utilizzare un mezzo tecnologico, ma si preferiva l’incontro in piazza o al bar sotto casa. Si sa, siamo nell’era in cui niente ci va bene, nonostante Internet e i suoi vantaggi, in cui la tecnologia ha preso il sopravvento e i rapporti umani si materializzano sempre più attraverso il mondo virtuale, facendoci un po’ dimenticare quelle che sono le tradizioni di sempre. Volgendo uno sguardo al passato ci si rende conto che nell’arco degli ultimi dieci anni ogni cosa è cambiata, a causa dell’assedio dei cellulari.

A raccontare questo “problema” attuale è la youtuber Charstarlene in un video su YouTube di settanta secondi: si chiama I forgot my Phone ed in pochi giorni è stato proclamato tra i video più visti di YouTube. Raccoglie ben oltre 7 milioni di clic ed è un filmato semplice, quanto toccante, che racconta seguendo una giornata l’impatto e l’alienazione dovuta all’uso spasmodico dei cellulari. Lei sdraiata sul letto abbracciata a lui, con lo sguardo perso nel vuoto mentre il suo fidanzato controlla i messaggi al cellulare. Una bambina solitaria su un’altalena che gioca con il cellulare e alle sue spalle un’altra bimba. Un ragazzo che si perde la magia dell’arrivo della torta con le candeline per riprendere la scena con un filmato con lo smartphone. L’ultima immagine: lei che va a dormire, spegne la luce ma subito il nero della stanza viene illuminato dallo schermo del cellulare di lui. Immagini semplici con un messaggio forte sull’alienazione provocata dal mondo sempre “connesso” che evidentemente, visti gli oltre sette milioni di condivisioni su YouTube, piace al popolo del word wide web.

Ve lo proponiamo di seguito, invitandovi a riflettere su quanto le immagini del corto siano diventate realmente parte integrante della vita di ognuno di noi.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews