Vescovi tedeschi: ‘Si alla pillola del giorno dopo in caso di stupro’

pillola del giorno dopo

(giaden.tuttoperlei.it)

Berlino – Dalla Chiesa tedesca arriva una vera e propria svolta sull’annosa questione dell’assunzione della pillola del giorno dopo. La Conferenza Episcopale tedesca ha infatti aperto all’uso di tale farmaco in caso di stupro, una decisione di estrema importanza che assume un significato particolare in questo periodo: tra non molto la Chiesa sarà impegnata nell’elezione del nuovo Pontefice, che prenderà il posto di Papa Benedetto XIV.

La pillola del giorno dopo costituisce un farmaco contraccettivo di emergenza, che può essere assunto entro le settantadue ore successive a un rapporto sessuale considerato a rischio. A seguito dell’odierna decisione, d’ora in poi quindi le cliniche cattoliche potranno somministrare la pillola del giorno dopo nei casi di stupro, purché però impedisca la fecondazione e non l’aborto. Un’apertura parziale quindi, ma pur sempre un grande passo avanti da parte della Chiesa tedesca.

Una scelta che avviene a poca distanza dalla presa di posizione del Cardinale di Colonia, Joachim Meisner, il quale nei giorni scorsi ha infatti autorizzato le strutture sanitarie cattoliche a prescrivere la pillola del giorno dopo, alle donne rimaste vittime di una violenza sessuale. Una novità assoluta per la Chiesa. Tuttavia l’apertura attuale fa seguito a ripetuti casi in cui diverse donne a seguito di uno stupro si erano viste negare la possibilità di assumere la pillola del giorno dopo. Episodi balzati subito agli onori della cronaca e che avevano suscitato molto clamore tra l’opinione pubblica.

Angela Piras

Foto: ilsecoloxix.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews