Vertice Monti-maggioranza: rinnovata l’intesa

Mario Monti

Roma – Ieri sera ennesimo vertice tra il premier Mario Monti e i leader della maggioranza. Riaffermata la volontà di approvare la riforma del mercato del lavoro «nei tempi più brevi e nel rispetto delle prerogative del Parlamento», si è discusso anche di crescita e di creazione di occupazione.

L’incontro ha visto la partecipazione del segretario del Pdl Angelino Alfano, di quello del Pd Pierluigi Bersani e del segretario Udc Pier Ferdinando Casini. Come si legge in una nota di Palazzo Chigi, nell’incontro «sono state passate in rassegna le riforme già adottate e quelle in corso di adozione al fine di migliorare la competitività del sistema paese e creare un ambiente favorevole alle imprese stimandone l’impatto in termini di crescita».

Governo e maggioranza d’accordo anche sulla necessità di «un raccordo periodico con i presidenti dei gruppi parlamentari che sostengono il governo per la definizione di una efficace e coerente programmazione dell’agenda sui principali provvedimenti che il Parlamento esaminerà».

Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha illustrato l’agenda per la crescita fornendo dettagli sulle prossime misure, riguardanti le infrastrutture e la liquidità per le imprese.

E’ stato inoltre definito ad approfondito il contenuto del Documento di Economia e Finanza (Def), stamani all’esame del Governo, e «del Programma nazionale di riforme, strumento centrale nel quadro della governance europea, che riveste un’importanza particolare nel perseguire gli obiettivi di crescita sostenibile».

Per quanto riguarda il tema della Giustizia, il Guardasigilli Paola Severino (che ieri ha depositato alla Camera l’emendamento del governo al ddl sulla corruzione) ha «informato sull’iter parlamentare in vista di una tempestiva approvazione dei provvedimenti all’esame, alcuni dei quali concorreranno anch’essi ad attrarre gli investimenti stranieri e a incentivare quelli nazionali».

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews