Usa. Obama sull’autobus di Rosa Parks

autobus-parks

L'autobus di Rosa Parks

Dearborn (Michigan) - Il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama si è seduto nello storico autobus dove, nel 1955, l’afroamericana Rosa Parks si rifiutò di alzarsi per cedere il proprio posto ad un bianco, diventando così un’eroina della lotta per i diritti civili degli afroamericani.

Il presidente uscente ha colto l’occasione durante una sua visita a Deaborn, in Michigan, dove si era recato per una serie di incontri al fine di radunare consensi e raccogliere fondi per la sua campagna elettorale in vista delle presidenziali di novembre.

Obama ha voluto così visitare il museo Henry Ford, luogo in cui è conservato il veicolo esposto al pubblico. Guardandolo, il presidente statunitense pare non sia stato in grado di resistere e abbia approfittato del momento per  salire sul mezzo qualche minuto.

‹‹Mi sono seduto un momento e ho riflettuto sul coraggio e la tenacia che fanno parte della nostra storia recente ma che sono anche rappresentati da tante persone sconosciute che, pur non comparendo nei libri di storia, hanno combattuto per la loro dignità e la loro parte di sogno americano››, ha spiegato il presidente ai giornalisti.

Rosa Parks, ribattezzata dalla comunità afroamericana, “la madre dei diritti civili”, era una modesta sarta in un grande magazzino a Montgomery, Alabama. Nel 1955 fu arrestata per essersi rifiutata di alzarsi e cedere il posto sull’autobus ad un bianco, rimasto in piedi. Una regole per gli afroamericani secondo le leggi razziali in vigore. Il suo gesto e il conseguente arresto furono l’inizio della battaglia non violenta, condotta dal reverendo protestante, Martin Luther King, freddato in un attentato nel 1968.

Durante la prigionia della Parks, venne organizzato dagli attivisti dei diritti un boicottaggio di mezzi pubblici che durò 381 giorni. Un avvenimento che paralizzò il sistema di trasporti in città. Nel 1956 la Corte Suprema dichiarò incostituzionale ogni forma di discriminazione razziale.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews