Usa, la Cia in rosa: da agosto avrà un direttore donna

Il Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca: la Haines è sulla destra (Foto: White House)

Washington – Dal prossimo 9 agosto il governo della Central Intelligence Agency, la Cia, sarà affidato a una donna. La storica decisione che riguarda l’agenzia di spionaggio statunitense è stata presa dal presidente Barack Obama, del quale l’avvocato Avril Haines - questo il nome del prossimo capo dell’agenzia – è una dei “fedelissimi”.

La Haines, già parte integrante del Consiglio della Casa Bianca come consulente per la Sicurezza Nazionale, andrà a sostituire Michael Morell, attualmente vicedirettore, che lascia il difficile campo dell’intelligence dopo 33 anni di servizio, e con una pesante eredità sulle spalle, avendo occupato un ruolo di prim’ordine nella gestione del post-11 settembre, durante la presidenza del repubblicano George Bush junior.

«Haines sa più di operazioni sotto copertura che nessun altro nel governo americano fuori dalla Cia», ha spiegato l’attuale (e dimissionario) direttore John Brennan, posto a capo della Cia dopo il famoso scandalo sessuale che coinvolse il generale David Petraeus, impegnato nella guerra in Iraq. La precisazione di Brennan è dovuta al fatto che la Haines, a differenza dei direttori che l’hanno preceduta, non proviene dai ranghi interni alla Central Intelligence Agency, bensì dai Dipartimenti di Stato che si occupano di sicurezza, e dunque ha una esperienza più “politica” che tecnica in tal senso.

Esperienza che, unita al forte supporto di Barack Obama, le hanno permesso comunque di arrivare alla guida di un ente che, insieme alla National Security Agency, è da qualche giorno al centro di dure critiche per il nuovo scandalo sui dati personali di milioni di cittadini tenuti sotto stretto controllo con la giustificazione della lotta al terrorismo.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews