Usa, la Camera blocca la chiusura di Guantanamo

Barack Obama

Washington – La Camera dei rappresentanti ha bloccato la chiusura del carcere cubano di Guantanamo che ospita 174 prigionieri, di cui soltanto tre condannati formalmente da un tribunale militare. La chiusura del carcere di massima sicurezza era prevista per il 2011 e costituiva uno dei punti fondamentali del programma di Obama. Attualmente questo obiettivo è stato messo a dura prova a causa della legge finanziaria approvata dalla Camera, a maggioranza repubblicana dopo le elezioni di Mid term. La legge regolerà la fornitura di fondi al governo americano fino al prossimo settembre. In un paragrafo del testo si proibisce “l’utilizzo di fondi per liberare o trasferire sul suolo americano Khaled Sheikh Mohammed, ideatore dell’attentato terroristico contro le torri gemelle e qualunque altro prigioniero di Guantanamo”. In un secondo paragrafo viene sottolineato che “nessun fondo fornito al ministero della Giustizia da questa legge o altre può essere utilizzato per l’acquisizione di prigioni allo scopo di rinchiudere persone detenute alla base navale di Guantanamo, a Cuba”.

Dopo la chiusura del carcere di massima sicurezza, il presidente Obama avrebbe voluto che i responsabili degli attentati dell’11 settembre fossero giudicati sul suolo americano. Ma se la decisione di chiudere Guantanamo dovesse essere confermata dal Senato a maggioranza democratica, gli obiettivi che si era posto Obama nel suo programma di governo potrebbero essere messi seriamente a repentaglio. Incerte dunque le prospettive future. Dovremmo forse aspettarci un Obama ridimensionato in politica estera a causa dei veti dell’opposizione repubblicana?

Margherita Kochi


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews