Usa: hacker rivendono informazioni personali

Brian Krebs (wikimedia.org)

Nuovo capitolo della vicenda Datagate. Secondo quanto riportato dalla Bbc – il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito con sede a Londra – negli Stati Uniti alcuni hacker sono riusciti ad accedere ad alcune informazioni riservate di cittadini statunitensi. Ma non finisce qui, gli hacker in questione poi avrebbero rivenduti tali informazioni su un sito online.

La Bbc riporta che i servizi segreti americani «avevano iniziato ad indagare su un sito che conteneva dettagli di molti cittadini statunitensi, anche famosi» su segnalazione di Brian Krebs, giornalista del Washington Post.

L’analisi del database del sito ha portato alla luce del solo il fatto che «i dati personali riservati erano stati raccolti grazie all’accesso illegale di hacker informatici alle reti di alcune aziende americane di intermediazione», come riporta la Bbc.

Recentemente anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha parlato dello scandalo Datagate: «L’amministrazione non è stata trasparente sulla quantità e sul tipo di dati raccolti durante le attività di intercettazione ottenute grazie al sistema Prism».

Il protagonista di questa vicenda, l’ex tecnico della Nsa Edward Snowden, è stato da poco candidato per il premio Sakharov 2013, il riconoscimento annuale del Parlamento europeo, conferito a personalità che si distinguono per la libertà di pensiero e i diritti umani.

Giacomo Cangi

foto: wikimedia.org; guardian.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews