Usa e Regno Unito preparano attacco contro Iran

Roma – Stati Uniti e Regno Unito stanno pianificando un attacco militare contro l’Iran con lo scopo di neutralizzare l’arsenale nucleare iraniano, Paese che agisce in netta contrapposizione rispetto a quanto sancito dal Trattato di non proliferazioni delle armi nucleari.

A rivelare la notizia è stato il quotidiano britannico Guardian e una conferma è rappresentata dalle voci che giungono da Israele, dove il presidente Netanyahu ha più volte dichiarato la necessità di intervenire al più presto.

Di un conflitto in Iran si parla spesso, ma i termini e le strategie non sempre appaiono definiti. Questa volta, comunque, sembra potrebbero essere coinvolti missili da crociera, jet e un numero limitato degli uomini delle forze speciali.

I rischi di un eventuale conflitto non sono pochi. La vittoria non è certa e un conflitto prolungato potrebbe sprofondare l’area nel caos, con una recrudescenza del terrorismo, tanto che Pentagono e Mossad si sono spesso dichiarati contrari a un intervento armato in Iran.

A lasciare perplessi è soprattutto il fatto che le informazioni sull’attacco siano trapelate, dinamica che sembra far pensare più a un pesante monito per il governo di Teheran che a un reale annuncio su un futuro attacco.

Di certo i rapporti tra Iran e Stati Uniti sono peggiorati, soprattutto dopo il presunto attacco terroristico che l’Iran pianificava  contro l’ambasciata statunitense in Arabia Saudita, anche se questo momento non è l’ideale, per gli Usa, per gettarsi in un nuovo conflitto in Medio Oriente.

Resta, però, la possibilità che Israele decida di scendere in campo contro l’Iran e a quel punto gli Stati Uniti si vedranno costretti a intervenire.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews