
Usa – Coniugi sposati per 75 anni muoiono insieme
Long Beach (California) – Un storia romantica proveniente dagli Stati Uniti che ha commosso il mondo. E’ la storia d’amore di Helen e Les Brown, una coppia di anziani coniugi originari della California morti a un giorno di distanza l’uno dall’altra. Un destino condiviso non solo nel momento dell’addio alla vita terrena, ma durante tutto il corso della loro esistenza: Helen e Les erano entrambi 94enni, erano nati lo stesso giorno, e sono stati sposati per 75 anni.
Il 16 luglio è morta Helen Brown a 94 anni di età, il giorno successivo, il 17 luglio, è morto Les Brown, anch’egli 94enne. Helen e Les erano nati il 31 dicembre 1918 e si erano sposati nel 1937: allora la giovane coppia di promessi sposi scappò di casa per coronare il sogno d’amore, inizialmente contrastato dai genitori. I due si erano incontrati alle scuole superiori, e non si sono mai detti addio. Entrambi erano testimoni di Geova. Il figlio Les Brown Jr. ha dichiarato: «Sono stati insieme ogni giorno per 75 anni, è stato un vero grandissimo amore».
I due sono rimasti uniti nonostante i problemi e le malattie che li hanno afflitti: Helen ha infatti combattuto a lungo contro un tumore allo stomaco, nascondendo a tutti la sua malattia, mentre Les soffriva di Parkinson. Zach Henderson, un commerciante di Long Beach, il luogo dove i coniugi vivevano testimonia riguardo al loro legame, agli occhi di tutti fortissimo e indissolubile: «Li vedevo tutti i giorni e pensavo che la loro unione fosse davvero “benedetta”. Solo alcuni mesi fa li ho visti abbracciati guancia a guancia ed Helen mi ha detto: non credi che mio marito sia l’uomo più bello in circolazione?» Una storia romantica, che ha scosso i cuori della gente del luogo, concorde nel pensare che la ravvicinata morte di Helen e Les non sia un caso bensì la fine naturale e giusta di due vite vissute in assoluta simbiosi.
Alberto Staiz
Foto homapge: donna.fanpage.it
Buongiorno,
Che stupenda lezione di vita, seguendo i consigli della Bibbia si può avere una vita matrimoniale felice e duratura, anche se ci saranno come in tutte le famiglie delle difficoltà da affrontare. Ma quando si è determinati a non interrompere un legame che per Geova Dio è sacro si superano tutti gli ostacoli. È un enorme schiaffo per quelli che invece cercano scuse solo per svincolarsi dal proprio coniuge con delle scuse patetiche. Ancora una volta una lezione di vita.