Usa 2012: dure contestazioni in Florida

elezioni usa florida

Sotto accusa il voto anticipato in Florida

Tallahassee – Le presidenziali in Florida sono già nel caos. Con i suoi 29 grandi elettori è considerato uno degli stati chiave per la corsa alla Casa Bianca e ai democratici costò la corsa di Al Gore nel 2000, quando l’opportunità di proseguire l’esperienza alla presidenza si spense dopo ricorsi e conteggi di voti rimasti a lungo sospetti.

Quest’anno il bersaglio è il voto anticipato, un meccanismo americano che rischia di mettere in dubbio la regolarità del voto. A causa delle lunghissime code, infatti, molti elettori hanno potuto depositare la scheda solo quando il voto anticipato avrebbe già dovuto essersi concluso.
Non pochi elettori hanno contestato il complicarsi delle regole e accusato il governatore repubblicano di essere l’artefice di questi problemi.

In tutta la giornata di oggi, poi, sono state avvistate lunghe code in molti seggi, descrivendo “condizioni non degne dell’America”, secondo molti elettori. Le lunghe code si erano susseguite anche nel weekend di “voto anticipato”, tanto da far muovere anche le organizzazioni legali a sostegno dei contendenti.
Nel mirino anche l’assistenza ai seggi; a detta di molti elettori democratici, le regole introdotte quest’anno sono state pensate per rendere più difficile l’accesso al voto per i più poveri e i lavoratori dipendenti, un indubbio bacino per il presidente Obama. Se anche il sistema del voto anticipato si è indebolito, questo sembra poter aumentare ancor più le critiche verso un’amministrazione già contestata.

La delicatezza della situazione è dovuta anche ai primi risultati e ai sondaggi, che descrivono la Florida come uno stato diviso, benché decisivo. Come nel 2000 è possibile che l’esito del risultato in Florida e la corsa per la Casa Bianca si giochino su una manciata di voti.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews