Unione Europea, stop al libero commercio di carne bovina clonata

(agriporky.it)

(agriporky.it)

La carne che portiamo tutti i giorni sulle nostre tavole non sempre è quello che sembra. Infatti attualmente all’interno dei 28 paesi della Comunità Europea non è obbligatorio sapere la storia di una tale bistecca attraverso un’etichetta.

Molta carne consumata deriva da animali prodotti in laboratorio, ma in breve tempo la carne clonata di bovino sarà vietata all’interno dell’Europa.  A parlare è il Commissario della Salute Tonio Borg, che si è imposto categoricamente sulla questione, definendola vergognosa.

Già in passato si era discusso sull’ipotesi di bloccare la commercializzazione di questo tipo di prodotto ma l’effetto poteva essere drammatico; la maggior parte della carne clonata è importata e arriva dagli Usa e richiedere determinate spiegazioni di provenienza avrebbe potuto inclinare l’ordine dell’Organizzazione mondiale del Commercio, fino a scatenare una guerra commerciale.

In breve tempo la carne di bovino sarà certificata, mentre per avere notizie anche sulla provenienza delle carni di altri animali bisognerà aspettare ancora del tempo. Anche il latte e i suoi derivati sono delle materie facilmente riproducibili in laboratorio ma solo il 3% dei latticini  in commercio nella UE arriva da stabilimenti dove vengono allevati animali clonati. Comunque per adesso la strada per un nuovo mercato è lunga e in salita ma si può stare certi che qualcosa cambierà. Fino a quel giorno sarà meglio modificare le proprie abitudini alimentari?

Giulia Orsi

 Foto: agriporky.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews