Una selezione degli spettacoli teatrali nelle città italiane

Locandina dello spettacolo 'Momix' (cittàdiverona.it)

Con il nostro consueto appuntamento settimanale vi proponiamo  i migliori spettacoli teatrali che saranno in scena sui palcoscenici dei teatri italiani in questo primo weekend d’ agosto. A Roma fino al 31 dicembre è in scena al Teatro del Centro Achilleide di Emanuele Giglio. Liberamente ispirato all’omonimo poema di Stazio, racconta il mito di Achille che viene travestito da donna dalla madre  per farlo scampare alla guerra di Troia, sinonimo e simbolo di tutte le guerre. Un’opera lirica ricca di belle arie e preludi.

A Milano è in corso il festival di teatro Tosti Summer Theatre, ogni sera sarà possibile assistere ad uno spettacolo di musica live o di teatro presso il Teatro Nuovo. Venerdì 2 agosto è in scena Macroband del duo comico e sonoro formato da Luca Domenicali e Danilo Maggio. Due artisti del pentagramma che tra sinfonie innovative e molteplici strumenti musicali daranno vita ad uno spettacolo comico impareggiabile, dettato dall’esperienza ventennale dei due protagonisti.

A Verona è in corso il festival Centenario Lirico presso l’Arena. Oggi 2 agosto sarà in scena la Traviata, mentre sabato 3 sarà in scena L’Aida entrambe le  opere sono del compositore Giuseppe Verdi.

Se invece amate gli spettacoli di magia sempre a Verona è in scena fino l’11 agosto presso il Teatro Romano Momix, Alchemy di Moses Pendleton.  Un gruppo di ballerini illusionisti, i più famoso al mondo per la bellezza e la fantasia dei loro spettacoli, diventati ormai un cult danno vita ad Alchemy, caratterizzata da una  scenografia in grado di svelare i segreti dei quattro elementi primordiali terra, aria, acqua e fuoco creando arcane suggestioni in grado di trasportare lo spettatore in una dimensione surreale.

Biennale teatro (biennale.com)

Dal 2 all’ 11 agosto a Venezia è in corso il 42esimo Festival Internazionale della Biennale. Gli spettacoli si tengono presso  il Teatro alle Tese, Teatro Piccolo Arsenale, il Teatro Goldoni e il Teatro La Fenice. L’inaugurazione  è affidata alla cantante Ute Lemper e lo spettacolo d’apertura sarà presso il Teatro Tese, intitolato El policia de las ratas.

A Torino presso il Tetro dell’Erba è in scena I Persiani di Eschilo,  la tragedia più antica dell’autore.
Nel 480 a.c. la flotta persiana attaccò i Greci e benché i Persiani combattessero con sprezzo della morte, la loro flotta fu distrutta.
Tra i vittoriosi combattenti ateniesi, c’era un uomo considerato uno straordinario guerriero, Eschilo, che otto anni dopo scrisse e rappresentò in Atene la battaglia alla quale partecipò.

Giulia Orsi

Foto: biennale.com, cittadiverona.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews