Un trucco per dimagrire? Nascondere la verdura nei piatti

Purtroppo ancora tante, troppe persone storcono il naso di fronte alle verdure, e non sanno che le porzioni al giorno consigliate di frutta e verdura per stare in salute sono almeno cinque, patatine fritte escluse! C’è chi odia le insalatone e chi non riesce a mangiare la verdura a pezzi, ma solo passata, sminuzzata, tritata così finemente da renderla quasi invisibile. Bisognerebbe iniziare sin da bambini ad essere educati a mangiare molta frutta e verdura, anche a pezzi, ma per chi purtroppo non ci riesce, per fortuna c’è qualche trucco per mangiarla senza quasi accorgersene. Per non parlare poi del fatto che chi è a dieta e deve dimagrire deve per forza ridurre il numero delle calorie assunte e per farlo senza patire la fame è necessario proprio mangiare frutta e verdura, che contengono grandi quantità di fibre e saziano senza ingrassare.

Un suggerimento “mangia verdure” arriva da uno studio condotto alla Pennsylvania State University e pubblicato dall’ American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca ha coinvolto una quarantina di uomini e donne che per tre settimane hanno consumato i pasti principali in università. A queste persone venivano preparate ricette a giorni alterni, il primo giorno in versione tradizionale e nei due giorni successivi in versione light con le verdure nascoste nei piatti in sostituzione di parte di alimenti più calorici. Nelle giornate light  è quindi aumentata la quantità di verdura consumata e si sono ridotte le calorie assunte almeno del 15, 25%. I pasti, che potevano essere consumati a volontà,  prevedevano pane alle carote a colazione, pasta con formaggio a pranzo e riso e pollo a cena, ma aumentando le verdure e riducendo la quantità degli altri alimenti, si è dimostrato che si è in grado di dimagrire senza sentire la fame e senza la sensazione di arrivare più affamati al pasto successivo.

Questa idea di nascondere le verdure può sembrare semplice e banale ma sicuramente è efficace. Unico neo è che bisogna passare più tempo in cucina, evitare un panino al volo o  la solita bisteccona senza contorno. Le verdure si possono nascondere in molti modi a patto di stare ai fornelli. La pasta, invece che al ragù o con burro e formaggio, si può mangiare con un bel sugo di verdure, con le zucchine o con dei bei pomodorini freschi appena scottati. Anche il ragù della pasta al forno può essere sostituito egregiamente, in tutto o in parte, con verdure. Polpette e crocchette possono essere cucinate in versione light, sia sostituendo parte della carne con verdure, sia cuocendole al forno invece che friggerle. Le torte salate preferiamole non ripiene di prosciutto e formaggio ma farcite con verdure e idem la pizza, quella con verdure grigliate è sicuramente più leggera e meno calorica della pizza con speck e zola! Preferiamo anche torte alla frutta invece che alla crema, e mangiamo verdura al posto del pane con la bistecca! Il suggerimento della ricerca condotta alla Pennsylvania State University è sicuramente utile e azzeccato, ma soprattutto non si può dimenticare che per dimagrire, ma soprattutto per stare in salute, è assolutamente necessario mangiare tanta frutta e verdura ogni giorno. Non c’è scampo, bisogna per forza imparare a farsela piacere, nascosta, visibile, intera o a pezzi!

Claudia Vallini

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews